ARTE E CULTURA

Festival Francescano 2018 10a edizione “tu sei bellezza”

Beneficiario: Movimento francescano dell’Emilia-Romagna

O

rganizzato dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione Carisbo, il Festival Francescano si ferma nuovamente a Bologna, in Piazza Maggiore, per festeggiare il decennale con un’edizione dedicata alla “bellezza”, della quale si cercherà di indagare il ruolo nell’esperienza contemporanea, nella definizione dell’identità, nella costruzione dei rapporti sociali e nell’immaginario comune.

La manifestazione proporrà un ricco programma di conferenze, spettacoli, laboratori, visite guidate, incontri con l’autore, attività per bambini e momenti di spiritualità, mantenendo lo stile del “festival culturale” con eventi tutti gratuiti che si svolgono in piazza, per intercettare un pubblico il più ampio possibile.

Con la decima edizione, il Festival Francescano cercherà di ampliare la riflessione sul tema della bellezza, sia dell’individuo sia nella ricchezza delle relazioni e dell’incontro, presentando un pregiudizio positivo nei confronti del mondo, ossia trovare bellezza laddove apparentemente, non c’è: negli ultimi, nei disagi, nella sofferenza, nella diversità.