ARTE E CULTURA

ArmoniosaMente 7a edizione – FOIS Festival Organistico Internazionale Salesiano 1a edizione

Beneficiario: Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach”

N

ell’ambito della rassegna ArmoniosaMente, con il sostegno della Fondazione Carisbo, l’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” promuove la prima edizione del Festival Organistico Internazionale Salesiano, in programma dal 14 settembre al 26 ottobre 2018 presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, a Bologna.

Molteplici gli obiettivi del festival, volto alla promozione e alla tutela del monumentale Organo “Tamburini” op. 303/1951 della chiesa: favorirne la conoscenza e la fruizione attraverso i concerti (preceduti da un’introduzione al programma musicale), valorizzando inoltre il contesto architettonico della chiesa che li ospita; offrire alla comunità un’occasione di conoscenza e consapevolezza del valore di tale patrimonio; offrire a potenziali turisti un festival internazionale inedito e attrattivo; creare nuove opportunità di visibilità e partecipazione per giovani musicisti.

Le masterclasses, infine, mirano alla promozione del sapere e della cultura musicale, rivolgendosi in particolare agli alunni delle scuole del territorio.