ARTE E CULTURA

Le donne nelle professioni e nelle arti

Beneficiario: Associazione culturale Dry-Art

U

na rassegna per approfondire il ruolo delle donne nella società a partire dall’antichità fino all’era digitale, a ingresso gratuito presso Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo che ha sostenuto mediante il bando Arte e cultura il progetto ideato dall’Associazione Dry-Art e promosso dal Zonta Club International of Bologna, in occasione del centenario.

Quattro incontri magistrali per conoscere la storia e comprendere meglio la contemporaneità, fornendo strumenti di conoscenza sulla storia di genere, una disciplina non ancora pienamente esplorata, e inoltre diffondendo la consapevolezza del valore femminile in termini di professionalità e talento.

Il ciclo di conferenze beneficia del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e può essere riconosciuto come credito formativo per il personale docente.

Il calendario degli eventi:

Venerdì 1 marzo 2019 ore 17.30: TEATRO
Laura Mariani
– Studiosa, Università di Bologna
In scena. Il protagonismo delle attrici

Venerdì 8 marzo ore 17.30: ARTE
Chiara Cretella
– Saggista
Mostrare/Mostrarsi. Le artiste dal Rinascimento al Postmoderno
nel corso dell’incontro sarà presentato l’opuscolo di Chiara Cretella Io sono mia. Breve storia delle conquiste delle donne, Edizioni Dry-Art, 2019

Venerdì 15 marzo ore 17.30: MEDICINA
Erika Maderna