ARTE E CULTURA

Un’Odissea in Valsamoggia, esperimento per un teatro di comunità

Odissea-in-Valsamoggia-prove_ph-G.B.Parente

Beneficiario: Teatro delle Ariette

N

ell’ambito della rassegna Territori da cucire giunta alla quarta edizione, il Teatro delle Ariette promuove con il sostegno dalla Fondazione Carisbo lo spettacolo Un’Odissea in Valsamoggia, esperimento per un teatro di comunità in 5 puntate teatrali come 5 le piazze che lo ospiteranno nel territorio di Valsamoggia nel mese di luglio 2018.

Protagonisti nella creazione dello spettacolo sono circa 40 cittadini di differente età e provenienza culturale coinvolti in tutte le fasi dell’allestimento, dalla recitazione alla realizzazione delle scene e costumi, in una contaminazione continua tra cultura classica e cultura popolare, tra il lavoro dei professionisti e quello dei dilettanti/cittadini.

Tratto dall’Odissea di Omero, lo spettacolo si realizza grazie alla collaborazione di diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio (Cooperativa Sociale Arca di Noè, Open Group Cooperativa Sociale, Donne Multietniche Valsamoggia, Nema Problema Onlus, Associazione Culturale Islamica Valsamoggia, Comunità Bahá’í), con una particolare attenzione a quelle cosiddette di “stranieri”, nello spirito dell’Odissea stessa, e con la partecipazione del Collettivo La Notte e del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale, per promuovere l’incontro tra culture, costumi, lingue e tradizioni diverse, per disegnare una nuova mappa dell’identità culturale della comunità attraverso la condivisione di un processo di creazione artistica.