ARTE E CULTURA

Premio narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda

L

a Fondazione Arcangela Todaro-Faranda è stata istituita nel 1995 dal prof. Raffaele Spongano, eminente italianista presso l’Università di Bologna e Socio della Cassa di Risparmio in Bologna dal 1973, al fine di onorare la memoria della consorte Arcangela Todaro-Faranda, scomparsa prematuramente, già docente di Italiano presso l’Istituto “Laura Bassi” di Bologna e scrittrice inedita di raffinata sensibilità.  La Fondazione Arcangela Todaro-Faranda, eretta in Ente Morale con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali il 2 maggio 1995, ha sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed è da questa amministrata. Esplica la sua attività culturale promuovendo un bando di concorso biennale, gratuito e aperto a tutti, curando l’organizzazione e l’assegnazione di premi relativi a opere di narrativa italiana inedita meritevoli per pregio d’arte e contenuti.

Il Premio Letterario, continua a svolgersi grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, secondo le intenzioni del professor Spongano, scomparso del 2004.  È giunto nel 2016 alla sua quindicesima edizione, distinguendosi negli anni quale serio punto di riferimento nel panorama letterario italiano.