ARTE E CULTURA

La Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei

P

reservare, recuperare e rendere fruibile il grande patrimonio culturale del territorio è parte essenziale della missione della Fondazione Cassa di Risparmio in BolognaIn questa ottica, nel 2005 viene acquistata la Rocchetta Mattei, dimora storica edificata durante la seconda metà dell’Ottocento dal Conte Cesare Mattei a Riola, quindi avviata una filologica operazione di restauro per sottrarre l’edificio al grave stato di degrado e ristabilirne il valore artistico e culturale.  Il 9 agosto 2015, dopo un cantiere durato oltre sette anni, la Rocchetta Mattei è stata riaperta al pubblico. Posta sotto tutela da vincolo ministeriale, è riconosciuta tra gli edifici architettonicamente più interessanti del territorio bolognese, emblema della Valle del Reno e tra i massimi esempi di architettura eclettica in Italia.  La restituzione di questo gioiello alla montagna bolognese ha richiesto ampia collaborazione e sinergie tra la Fondazione, il Comune di Grizzana Morandi, la Città metropolitana di Bologna e l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. L’interesse da parte del pubblico e l’ampio riscontro ottenuto nella fase sperimentale di apertura che ha registrato oltre 25.000 visitatori, hanno portato ad una successiva fase di organizzazione più strutturata, grazie all’accordo firmato tra Fondazione Carisbo e gli attori sopra citati e all’impegno dell’associazionismo locale per la gestione e la valorizzazione del castello.
Per tutte le informazioni e per prenotare una visita: http://www.rocchetta-mattei.it/

VISUALIZZA LA GALLERY COMPLETA

Rocchetta Mattei