ARTE E CULTURA

Corsi di pedagogia della lettura

Beneficiario: Attività di formazione alla cultura 2007-2017

A

partire dal 2007 la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, unitamente a Genus Bononiae Musei nella Città, sostiene e organizza un’attività di alta formazione rivolta ai docenti di ruolo e non, (dalla Scuola per l’infanzia fino all’Ateneo), agli studenti universitari e agli specializzandi, a tutti coloro che si occupano di educazione.

Obiettivo del corso curato dal prof. Antonio Faeti, al termine del quale viene rilasciato un attestato di frequenza valido come riconoscimento ai fini della formazione, è rafforzare la conoscenza e stimolare la propensione alla lettura attraverso l’esplorazione di alcuni settori specifici del sapere quali la pedagogia, la didattica, la letteratura per l’infanzia, la storia dell’illustrazione, lo sviluppo della creatività, l’alta narrativa italiana e internazionale e la sua valenza formativa nell’educazione.

A partire dal 2012 la Fondazione ha reso fruibili al pubblico presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale le 500 ore di lezione su DVD svoltesi durante i 10 corsi promossi dall’ottobre 2007 ad oggi.