ARTE E CULTURA

Gli strumenti musicali meccanici della Collezione Marini

Progetto in collaborazione con: A.M.M.I. Associazione Italiana Musica Meccanica

L

a Fondazione Carisbo è proprietaria della Collezione Marino Marini, la più grande collezione italiana e una delle più importanti raccolte di strumenti musicali meccanici presenti in Europa, comprendente quasi 400 pezzi tra organi da fiera e da sala, piani a cilindro, organetti di barberia, automi, grammofoni, scatole musicali e altre rare tipologie di strumenti. La Collezione Marini è tutelata da vincolo ministeriale quale patrimonio di indiscusso valore storico e artistico unico nel suo genere.

Recentemente è stato siglato un accordo con A.M.M.I. – Associazione Italiana Musica Meccanica alla quale è stata affidata, in primo luogo, l’opera di manutenzione della Collezione con il fine di riportarla a uno stato di conservazione ottimale, tale da consentire il funzionamento e l’ascolto degli straordinari strumenti. La collaborazione con A.M.M.I. prevede infatti un progetto volto alla futura esposizione di parte della Collezione, da collocarsi nel complesso della Rocchetta Mattei a Riola di Vergato.