ATTIVITÀ ESPOSITIVE

Foto/Industria 2019 | Mostra ANDRÉ KERTÉSZ “TIRES / VISCOSE”

N

ell’ambito della IV edizione della Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro Tecnosfera, promossa dalla Fondazione MAST dal 24 ottobre al 24 novembre 2019, la Fondazione Carisbo ospita la mostra ANDRÉ KERTÉSZ TIRES / VISCOSE

Tra i protagonisti della street-photography al fianco di autori come Henri Cartier-Bresson e Robert Frank, l’ungherese André Kertész ottiene la cittadinanza americana nel 1943, potendo così esercitare il mestiere di fotografo negli Stati Uniti. Celebre per le istantanee che esprimono l’irresistibile vitalità della città e delle persone che la popolano, realizza i suoi più importanti lavori su commissione l’anno successivo. Nel pieno della guerra fotografa prima per la celebre rivista ‘Fortune’ la fabbrica di pneumatici Firestone, impegnata a rifornire le truppe al fronte, poi gli stabilimenti della American Viscose Corporation, concentrandosi sul rapporto tra uomo e macchina e sulla ricerca per la produzione di una fibra artificiale. Rarissimi e inediti, questi reportage evidenziano i tratti tipici del lavoro di Kértesz: i dettagli di un filo o di una mano al lavoro sono trattati come preziose nature morte.

Tutte le restanti sedi, gli orari e il calendario degli eventi su: fotoindustria.it

Mostra prodotta in collaborazione con la Médiathèque de l’architecture et du patrimoine e Diaphane nell’ambito di Usimage 2019