ATTIVITÀ ESPOSITIVE

Mostra di Giovanni Romagnoli a Bologna: “Al chiaro di luna”, dipinti, disegni, sculture della Fondazione Carisbo

mostra giovanni romagnoli bologna

L

a mostra di Giovanni Romagnoli a Bologna, a cura di Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione, si è svolta dall’11 aprile al 4 giugno 2017, presso gli spazi espositivi di Casa Saraceni. La collezione fu donata alla Cassa di Risparmio in Bologna nel 1978, due anni dopo la morte di Giovanni Romagnoli, dalla sorella Annunziata: le 159 opere di cui la donazione si compone (143 dipinti e 16 sculture) furono subito mostrate al pubblico negli ambienti della chiesa di San Giorgio in Poggiale.

Mostra Giovanni Romagnoli: le opere in esposizione

Tra i quadri più significativi presentati in mostra colpisce Al chiaro di luna della fine degli anni Trenta, che rappresenta una figura femminile distesa su un canapè di velluto rosso accanto ad un giovane orchestrale con il capo chino, impegnato a suonare il violoncello. Sul fondo un paese indistinto e un cielo stellato con la falce di luna. Quest’opera, tra le più toccanti, esprime la visione onirica di Giovanni Romagnoli, pittore schivo e appartato, estraneo alla dialettica anche aspra delle correnti artistiche del Novecento.

Tra i suoi primi dipinti si colloca lo studio Interno con scrivania, lampada e poltrona (1910), eseguito a matita e acquarello su carta. Qui l’artista, pur essendo agli esordi, dimostra sicurezza nel segno e abilità nella resa delle luci.

La consacrazione artistica di Romagnoli avvenne durante gli anni Venti, anche all’estero, quando la sensibile modulazione della luce, impastata con i colori di una tavolozza chiara incontrò le sue tematiche predilette: quelle intimistiche e familiari, con figure femminili e scene domestiche. A questo periodo appartiene Studio di mani (1921).

In mostra anche un raro autoritratto dell’autore, che si è voluto rappresentare accanto alla modella preferita Zoraide Domenichini. Il quadro Autoritratto a figura intera con modella (1938) mostra l’immagine dei due protagonisti riflessa nello specchio.

Giovanni Romagnoli, oltre che in pittura e disegno, si esercitò nella scultura. Particolarmente apprezzate la figura a grandezza naturale di Pomona, apparsa nel 1939 alla terza Quadriennale d’Arte Nazionale a Roma, la Testa di Zoraide (1934) e le due teste in terracotta con voli femminili studi per la decorazione del Teatro Verdi (1927 ca.) che fu distrutto dai bombardamenti nel secondo conflitto mondiale.

Per la prima volta da allora, dopo quasi 40 anni, la Fondazione Carisbo dedica una mostra monografica all’artista di origini faentine che a Bologna ha visto sbocciare la sua carriera artistica, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e intessuto rapporti con importanti artisti bolognesi della sua generazione, tra cui Giorgio Morandi, Carlo Corsi, Alfredo Protti, etc…

Vuoi ulteriori informazioni sulle opere esposte? Scarica la brochure della mostra di Giovanni Romagnoli

VISUALIZZA LA GALLERY COMPLETA

• Notturno-al-chiaro-di-luna