ATTIVITÀ ESPOSITIVE

Mostra “Statuette. Presepi storici della tradizione bolognese dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo”

I

n occasione delle festività natalizie ha inaugurato giovedì 20 dicembre 2018 a Casa Saraceni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (via Farini, 15), l’esposizione al pubblico della rara, prestigiosa raccolta di statuette da presepio in terracotta policroma, acquisite dalla Fondazione nel 2007 sul mercato antiquario; statuette realizzate a Bologna nella seconda metà del Settecento e agli inizi dell’Ottocento, celebri nei primi decenni del secolo scorso per essere state illustrate dal grande storico dell’arte, Francesco Malaguzzi Valeri cui si devono la fondazione del Museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini e importanti incrementi patrimoniali della Pinacoteca Nazionale.

Un cospicuo numero di queste statuette furono esposte nella storica mostra del Settecento bolognese realizzata nel 1935 da Guido Zucchini e da Roberto Longhi in palazzo d’Accursio, che diede origine alle Collezioni Comunali d’Arte. Appartenevano allora alle famiglie bolognesi Baiesi e Zacchia Rondinini e bene rappresentano, ai diversi livelli qualitativi cui corrispondevano differenziati strati sociali di destinazione, la cultura figurativa espressa da artisti quali Filippo Scandellari, Domenico Piò, Clarice Vasini e altri, educati presso la settecentesca Accademia Clementina sull’insegnamento di Giuseppe Maria Mazza e di Angelo Piò e più avanti presso l’Accademia di Belle Arti di istituzione napoleonica. Qui fu attivo in particolare Giacomo De Maria, il primo scultore bolognese a frequentare lo studio romano di Antonio Canova, autore della Madonna con il Bambino.

Tra le caratteristiche presenze popolari che animano il presepio – in cui si muovono pastori, artigiani, contadini, massaie, angeli e zampognari, ma anche animali da cortile e bestie da soma – sono riconoscibili figure peculiari della tradizione bolognese, come il “dormiglione”. Su tutti risaltano i re magi per il lusso sfrenato dei costumi esotici e le superbe cavalcature trattenute per le briglie dai paggi.

Accompagnano le statuette storiche alcuni dipinti e numerose incisioni di soggetto natalizio, dalla Natività del Bambino all’Adorazione dei pastori, dall’Adorazione dei Magi alla Fuga in Egitto. Tra i dipinti spicca la superba tela notturna dell’Adorazione dei Magi di Ercole Graziani, protagonista della pittura bolognese del Settecento, che la Fondazione ha acquisito nel 2016 partecipando a un’asta a Barcellona.

L’esposizione temporanea del folto complesso di statuette, rimette straordinariamente in circolo un genere artistico nel quale si combinano brillantezze cromatiche, esotismi orientali ed eleganze settecentesche.
Vi trovano rappresentazione inoltre i mestieri scomparsi dell’antico mondo contadino e pastorale, portati alla ribalta con inesauribile fantasia.

Informazioni sulla mostra

Statuette: presepi storici della tradizione bolognese
dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo

Mostra a cura di Angelo Mazza