ATTIVITÀ ESPOSITIVE

Mostra “Nuovo fregio di gloria”. Acquisizioni d’arte per la storia di Bologna (2016-2018)

H

a inaugurato venerdì 20 aprile 2018 a Casa Saraceni (via Farini, 15 – Bologna) l’esposizione dedicata alle undici opere d’arte acquistate nel periodo 2016-2018 dalla Fondazione Carisbo. Alla base dei criteri adottati nella scelta delle opere permane l’attenzione al recupero del patrimonio artistico legato alla storia culturale di Bologna e del suo territorio, con il fine di evitarne la dispersione e salvaguardarlo dal degrado. Alcune delle opere esposte, realizzate da artisti bolognesi, provengono da Case d’Asta celebri quali Sotheby’s a Londra e Dorotheum a Vienna: le vedremo ora restituite alla città, restaurate e valorizzate. Le acquisizioni e la direzione scientifica della mostra sono state curate da Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione.

Tra i quadri più significativi presentati negli spazi espositivi di Casa Saraceni si colloca la tela firmata da Giovanni Antonio Burrini che ritrae il conte Fabio Albergati, ambasciatore in Spagna, alla corte di Filippo II. Di grande pregio è anche la pala con la Madonna, il Bambino e i santi Carlo Borromeo e Francesco eseguita da Carlo Bononi: l’opera, proveniente dal mercato antiquario statunitense, è stata recuperata a Londra. Da un’asta in Barcellona proviene invece la grande tela con l’Adorazione dei Magi di Ercole Graziani, principale allievo di Donato Creti, autore di dipinti d’altare nella cattedrale di San Pietro a Bologna. La pala di Gaetano Gandolfi, per la prima volta esposta al pubblico e ignota agli studi, reca la firma dell’artista con la data 1783 e appartiene alla sua piena maturità; rappresenta San Petronio, protettore della città, con il modello simbolico delle torri svettanti accanto alla cupola della chiesa di San Bartolomeo, entro l’alta cinta delle mura.

Tra le acquisizioni moderne il dipinto Donne al tavolino di Massimo Campigli (1953) acquisito, a concretizzazione dell’impegno assunto dalla Fondazione Carisbo, attraverso lo stanziamento di un Fondo in collaborazione con Arte Fiera 2018.

Informazioni sulla mostra

“Nuovo fregio di gloria”.
Acquisizioni d’arte per la storia di Bologna (2016-2018)

a cura di Angelo Mazza

Inaugurazione: venerdì 20 aprile 2018 alle ore 17.30

Casa Saraceni