Avviso per manifestazione di interesse alla gestione del “Borgo Digani”

La Fondazione Carisbo ha sviluppato fra il 2019 e il 2020 un progetto di recupero del complesso di sua proprietà oggi denominato “Borgo Digani” ad Argelato (BO), con l’obiettivo di creare un centro multiutenza dedicato allo sviluppo di percorsi di autonomia per persone con disabilità psicofisica e di soluzioni inclusive per persone svantaggiate (ai sensi della legge n. 381/91) e in condizioni di fragilità. La definizione delle scelte funzionali e di servizio è stata l’esito di un percorso che ha riguardato l’identificazione dei bisogni sociali presenti nel territorio e l’impostazione di una risposta a tali necessità, di concerto con gli Enti locali preposti.

Il complesso è dedicato alla memoria di Padre Gabriele Digani, scomparso nel 2021, successore del Beato Padre Olinto Marella, figura che ha trascorso oltre trent’anni della propria vita vivendo tra gli ultimi, “a contatto con tutto ciò che c’è di più umano”; la progettualità oggetto dell’Avviso, infatti, guarda proprio alla realizzazione di inclusione sociale – anche attraverso soluzioni di co-abitazione e di inclusione lavorativa per donne e uomini ai margini della società, in ottemperanza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Attualmente si avviano a conclusione i lavori di recupero del complesso, per i quali la Fondazione ha investito circa 3 milioni di euro, coperti per circa 300.000 euro da contribuzioni pubbliche quali PNRR e Horizon22 Innovation Actions (in partenariato con l’Università di Bologna). In vista del completamento della ristrutturazione la Fondazione intende attivare una procedura volta a recepire l’interesse per la progettazione e la conduzione di un complesso sociale multiutenza da parte degli operatori del settore, al fine di identificare i soggetti a cui affidare la gestione della struttura, per una durata di almeno 5 anni in comodato d’uso gratuito, con avvio del progetto entro il mese di ottobre 2023.

Le manifestazioni di interesse, corredate di tutta la documentazione richiesta e specificata nel testo dell’Avviso, potranno essere inviate unicamente via PEC a fondazionecarisbo@legalmail.it entro il 03/04/2023 alle ore 18.00.