Pompei Intra Extra: il lavoro degli archeologi Unibo in mostra a Casa Saraceni

Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 18 inaugura presso Casa Saraceni, sede della Fondazione Cassa di
Risparmio in Bologna
(via Farini 15), l’esposizione promossa dall’Università di Bologna in accordo con la Soprintendenza di Pompei.

Il fascino millenario dell’antica città, il lavoro qualificato degli archeologi e, oltre i confini delle rovine, i luoghi e le persone della moderna quotidianità. Sono le immagini di Pompei Intra Extra, mostra fotografica promossa dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Carisbo e in accordo con la Soprintendenza di Pompei, che inaugura venerdì 3 marzo, alle 18, a Casa Saraceni (Via Farini, 15 – Bologna).

Il Piano della Conoscenza di Pompei

La mostra nasce per raccontare il lavoro portato avanti dall’Alma Mater nell’ambito del Piano della Conoscenza di Pompei, progetto innovativo di analisi e documentazione di tutta la città antica, avviato nel 2015 all’interno del Grande Progetto Pompei, diretto dalla Soprintendenza e finanziato con fondi europei e nazionali. Un’occasione eccezionale di lavoro e di ricerca per tanti giovani ricercatori, oltre che un’importante esperienza formativa sul campo.

Le foto in mostra sono di Pierluigi Giorgi, fotografo esperto di reportage e sensibile al tema del paesaggio antico e moderno. Con i suoi scatti, Giorgi costruisce un racconto che si snoda per punti di vista, tanto interni all’area archeologica che esterni e aperti al territorio circostante. I ritratti di alcuni dei giovani protagonisti, sottoposti artificialmente al degrado del tempo che affligge le strutture archeologiche, concludono la raccolta di immagini, a cui segue un filmato prodotto per l’occasione dal FrameLab Alma Mater.

“Gli archeologi al lavoro tra le vie e le case di Pompei – spiega il direttore del progetto per l’Università di Bologna Giuseppe Sassatelli – vivono ogni giorno il fascino di una nuova scoperta in una città ammaliante che cambia continuamente con il variare della luce e delle stagioni. Lavorare a Pompei significa però anche immergersi nel flusso moderno del traffico e della vita che ancora scorre fuori dall’area archeologica. Infine Pompei entra e resta un poco dentro il cuore dei protagonisti di questa piccola avventura e si riflette non solo nella loro esperienza ma forse anche nei loro sguardi. A questo vuole alludere il titolo. Gli archeologi devono vivere dentro Pompei ma anche fuori dai confini dello Scavo”.

L’inaugurazione, venerdì 3 marzo, alle 18, sarà presieduta dal presidente della Fondazione Carisbo Leone Sibani, dal direttore generale della Soprintendenza Pompei Massimo Osanna e dal direttore del progetto Giuseppe Sassatelli. Enrico Giorgi, responsabile del progetto per l’Alma Mater, introdurrà la visita alla mostra raccontando il lavoro dell’Ateneo, mentre Christian Caliandro e Pierluigi Giorgi presenteranno i temi affrontati nel percorso espositivo.

Inaugurazione: venerdì 3 marzo 2017 ore 18

Casa Saraceni