Circular Economy 4 Impact: il focus di Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo dedicato all’impatto dell’economia circolare

BIGBO incontro Circular Economy 4 Impact

Si terrà giovedì 22 giugno 2023, dalle ore 15 alle 17, negli spazi di BIGBO – Boost Innovation Garage (via della Ferriera, 4 – Bologna) l’evento “Circular Economy 4 Impact”, terzo appuntamento della rassegna BIG Impact Days Collection promossa dalla Fondazione in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l’associazione no profit TechGarage.

Il tema dell’incontro è dedicato all’economia circolare e ai numerosi benefici che può apportare alle PMI, a partire dalla capacità di riduzione dei costi e quindi di generare risparmi che possono essere reinvestiti in altre attività. Il recupero degli scarti, ad esempio, può rappresentare una fonte di materie prime alternative e sostenibili, consentendo alle PMI di diversificare la propria offerta e di creare nuove opportunità di business. Adottare un modello di economia circolare può inoltre migliorare la reputazione dell’azienda, e promuovere la collaborazione tra imprese generando sinergie positive, nella condivisione delle risorse e nella riduzione degli sprechi.

Il programma

Ad aprire i lavori saranno le relazioni di Daniele Accardi (Responsabile Circular Economy Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center) “Il ruolo del Circular Economy Lab nel processo di transizione circolare definito dal Gruppo Intesa Sanpaolo. Insight sui due verticali food e packaging” e di Filippo Forni (Head of Innovation and Sustainability, Confindustria Emilia) “L’Albo Circular di Confindustria Emilia, crescita sostenibile per le imprese attraverso l’economia circolare”.

A seguire il panel “I benefici e le sfide dell’implementazione di un modello di economia circolare da parte delle imprese”, moderato da Loris Lattuada (Innovation Analyst, Intesa Sanpaolo Innovation Center), vedrà confrontarsi su alcune case history di successo Marco Battaglia (CEO e co-founder Sfridoo) con l’intervento “Eco innovazione per le imprese attraverso la Simbiosi Industriale”, Stefano Richaud (CEO Ecoplasteam) “Dal brevetto ai rifiuti per arrivare al mercato, come produrre nuovi materiali ed essere competitivi” ed Emanuele Bertoli (Founder e CEO BerBrand) “Supply chain etica e sostenibile nel settore lusso”.

In chiusura la Networking Night, la serata esclusiva di BIGBO per conoscere i protagonisti del mondo dell’innovazione di Bologna ed entrare in contatto con investitori, venture incubator, investment manager, portfolio manager e startup.

Info e prenotazioni

Per partecipare all’evento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario prenotarsi su  Eventbrite.