CrowdFunder35: aperta la call per le imprese della community

CrowdFunder35 è la call di crowdfunding sviluppata nell’ambito del terzo triennio di Funder35, iniziativa della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri cui aderisce la Fondazione Carisbo insieme ad altre 18 fondazioni: Fondazione Cariplo, capofila del progetto, Compagnia di San Paolo, Fondazione CR Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Friuli, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Livorno, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Sicilia, Fondazione di Venezia.

CrowdFunder35 è a cura di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con il supporto di Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle ricompense). La call è riservata alle circa 300 imprese culturali che attualmente costituiscono la comunità di pratiche di Funder35, per sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione delle loro attività artistiche e culturali. Attraverso la call si intende, inoltre, accompagnare le organizzazioni con un percorso formativo finalizzato ad accrescerne le competenze, nonché incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini e incentivare la partecipazione dei donatori, attraverso il raddoppio delle donazioni ottenute a supporto delle raccolte fondi.

I progetti presentati devono riguardare iniziative, servizi o prodotti di carattere culturale o creativo che favoriscano l’ampliamento e il coinvolgimento del pubblico. Nel corso della campagna di crowdfunding, una volta raggiunta per ciascuno dei progetti selezionati una raccolta pari al 50% del budget previsto (traguardo prefissato dall’impresa culturale), Funder35 metterà a disposizione l’altra metà del budget, fino a un massimo di 5.000 euro, secondo il meccanismo del ‘raddoppio della raccolta’ (matching grant).

La partecipazione, a titolo facoltativo, è riservata esclusivamente a tutte le imprese della comunità di Funder35.

La call si chiude il 27 marzo 2020.

Il Bando e il Regolamento sono disponibili all’interno dell’area riservata alla community lab.funder35.it

Visita il sito funder35.it