Demo Day Social Impact Incubation System

Lunedì 17 aprile 2023, dalle ore 14 alle 17, negli spazi di BIGBO – Boost Innovation Garage (via della Ferriera, 4 – Bologna) si terrà il Demo Day del Social Impact Incubation System, l’iniziativa promossa dalla Fondazione in collaborazione con l’associazione no profit TechGarage e dedicata allo sviluppo di soluzioni concrete e innovative negli ambiti Welfare, Transizione ecologica e Tutela della salute.

Le startup e i team innovativi che hanno partecipato gratuitamente al programma, con il contributo della Fondazione, presenteranno le rispettive soluzioni tecnologiche e i progetti imprenditoriali in grado di coniugare il valore finanziario con il valore sociale, ovvero con l’obiettivo di generare impatto sociale e ambientale positivo, misurabile e compatibile con un rendimento economico.

Il Demo Day del Social Impact Incubation System è l’esito di un percorso durato 6 mesi che, dallo scorso ottobre, ha accompagnato virtualmente e in presenza le startup nello sviluppo dei business plan, attraverso sessioni di full immersion sulle singole tematiche, da un pool di mentor e consulenti esperti.

Durante i 6 mesi di incubazione, inoltre, è stato fornito supporto ai 10 team imprenditoriali per ottenere la qualifica di startup innovativa, così da beneficiare dei conseguenti vantaggi di natura contrattuale e fiscale e delle agevolazioni nell’accesso al credito e agli investimenti, grazie anche alla presenza dell’incubatore certificato dpixel e di investitori nel network di BIGBO.

Le 10 startup incubate

• Bang Nanobiotech – Milano
    Startup focalizzata sulla ricerca e invenzione di nuovi materiali per medicazioni, per evitare gli effetti collaterali e i dolori derivanti dall’assunzione orale e dalle iniezioni ha sviluppato un innovativo idrogel per medicazioni, BanGel, per massimizzare il valore della somministrazione transdermica di farmaci curare le malattie in modo più efficiente ed efficace.
  • Career Makers – Bologna
    Careermakers è una piattaforma che intende aiutare i manager a costruire la propria carriera e trovare il lavoro giusto. Sulla base di un questionario di assessment, l’algoritmo individua il consulente più adatto e configura i servizi stand alone o il progetto di carriera, che viene validato nella prima sessione gratuita online. Il consulente è la figura principale a supporto del candidato. Sono coinvolti anche i decisori aziendali nello stesso campo del candidato e Alumni per attività di mentorship.
  • ESGnext – Alba (CN)
    Startup innovativa che opera nel campo dello sviluppo sostenibile e supporta le aziende durante il processo di avvicinamento alla sostenibilità. Elyze è il software creato da ESGnext che permette alle aziende di facilitare la redazione del bilancio di sostenibilità attraverso l’analisi, la gestione, il monitoraggio e la rappresentazione dei dati di sostenibilità.
  • E-ssence – Parma
    E-ssence offre un servizio di electric boat sharing, tramite App, per localizzare, prenotare e attivare le e-boats a zero emissioni della flotta e quelle dei nostri partner, eliminando il passaggio fisico da hub di noleggio e accelerando l’elettrificazione delle coste con e-dock fast charge. Sulla App si trovano inoltre Percorsi Suggeriti come fosse un Virtual Skipper (mappa interattiva), servizio meteo integrato, istruzioni di uso/guida (con anche video) e nozioni sul codice nautico per navigare in sicurezza.
  • E-SWITCH – Parma
    Ha sviluppato il primo scooter elettrico completamente configurabile online che permette di scegliere dimensione, accessori e personalizzazione. Attraverso una produzione che utilizza l’additive manufacturing sono stati ridotti al minimo gli sprechi, utilizzando plastica riciclata per la produzione di tutti i componenti.
  • IoCare – Lecce
    Startup costituenda che punta sull’innovazione, sulla formazione continua, sull’acquisizione di nuove competenze e sul consolidamento di quelle già acquisite. Lo sviluppo della soluzione IoCare per il telemonitoraggio sanitario, utilizzabile da chiunque, nasce dall’analisi delle esigenze, individuando un problema reale e diffusamente percepito come tale.
  • Mentor Scanner – Lugo (RA)
    Rivolta a quei professionisti e privati che necessitano di acquisire determinate competenze, Mentor Scanner è una piattaforma di “goal-oriented consulting”, cioè di consulenze finalizzate all’obiettivo di avere un contatto con un vero esperto della materia, in grado di offrire le competenze di cui si ha davvero bisogno.
  • Myndoor – Milano
    Dopo più di 6 anni di ricerche, Myndoor ha creato un modello di intelligenza artificiale, distribuito tramite API e App, in grado di determinare lo stato emotivo e il livello di stress di un individuo, a partire dal suo stile comunicativo, per offrire una soluzione unica a garantire un riconoscimento preventivo dei sintomi che portano al burnout.
  • PreTaste – Bologna
    Aiuta i negozi fisici a migliorare l’esperienza di acquisto dei loro clienti attraverso un servizio phygital che utilizza tecnologie di AI e AR. Fornisce ai punti vendita un nuovo punto di contatto in-store che permette di coinvolgere i clienti in modo divertente e dare un supporto su misura per le loro esigenze.
  • Spreeng – Torino
    Sostituisce oggetti ed esperienze con un impatto ambientale/sociale negativo con alternative sostenibili, moderne e con un impatto ambientale/sociale positivo e tangibile. Il primo prodotto è un bicchiere riutilizzabile, tascabile, con un design patentato e made in Italy, con un volume di 34cl, termoresistente e certificato MOCA destinato ad aziende, consumatori ed eventi. Grazie anche a una tecnologia QR integrata nel bicchiere è possibile ordinare e pagare le consumazioni con il proprio smartphone, velocizzando così code e processi.

Prenota il tuo posto

Per partecipare al Demo Day del Social Impact Incubation System, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario prenotarsi su Eventbrite.