Il 22 ottobre a BIGBO il quarto incontro del progetto DonNA.BO

Programma del talk

Martedì 22 ottobre dalle ore 18 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) si terrà il quarto incontro di DonNA.BO intitolato Diversità e inclusione, con ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Sarà un evento dedicato alla diversità e all’inclusione, con un focus sull’importanza di creare ambienti di lavoro equi, inclusivi e capaci di valorizzare ogni talento. Un’occasione per esplorare le sfide e le opportunità del Diversity Management e discutere i percorsi per il successo imprenditoriale femminile.

Daniela Bolzani | Professoressa Associata in Economia e Gestione delle Imprese, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

La letteratura internazionale supporta l’idea che le startup composte da team imprenditoriali eterogenei beneficiano di una più ampia varietà di prospettive e competenze, che possono portare a soluzioni creative e a una maggiore adattabilità ai mercati globali. Quale è la situazione nelle startup innovative italiane? Si discuteranno i primi risultati di alcuni progetti di ricerca, condivisi con diversi colleghi nel Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e altre università italiane, relativi ai dati sulla diversità, in particolare di genere e paese di origine, al 2023.

Michelle Rivera | Diversity & Inclusion Management Trainer and Consultant

Trasformare le sfide in opportunità: il potere del Diversity Management nelle aziende e nella vita.
L’intervento offrirà una testimonianza personale su come le difficoltà e le discriminazioni affrontate nel corso della carriera abbiano alimentato una profonda passione per il Diversity Management. Partendo dall’esperienza personale di Michelle, approfondiremo come i concetti di diversità, intersezionalità, privilegio e posizionamento non siano solo teorie, ma strumenti pratici per trasformare le organizzazioni e la società. Verrà mostrato come un approccio inclusivo possa non solo migliorare le performance aziendali e il benessere dei dipendenti, ma anche arricchire le relazioni interpersonali e la vita quotidiana. L’intervento offrirà spunti su come valorizzare la diversità in ogni ambito, dalle imprese alle amministrazioni pubbliche, per creare ambienti di lavoro e di vita più equi e inclusivi.

Paola Marulli | Direttore dei lavori presso HMR Group e Vice Presidente presso AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti

Iscriviti ora

L’iniziativa DonNA.BO

DonNA.BO è un progetto di BIGBO, in partnership con Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo, articolato in due fasi allo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile nel territorio bolognese, offrendo supporto e formazione alle aspiranti imprenditrici, e non solo.

Quando e dove

Nella prima fase, da giugno a novembre, gli spazi di BIGBO ospiteranno incontri ispirazionali e formativi su diverse tematiche imprenditoriali, come la leadership, il successo, la diversità e l’inclusione, e l’educazione finanziaria.

Nella seconda fase del progetto, in autunno, avrà luogo un bootcamp intensivo di cinque giornate, durante il quale verrà fornito supporto operativo e mentoring personalizzato alle partecipanti, in forma totalmente gratuita.

Empowerment e Impresa: percorsi femminili verso il successo

Bologna, rinomata per la sua cultura e storia, è anche un vivace centro di attività imprenditoriali e innovazione. Tuttavia, c’è un settore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, le startup innovative femminili:

• le imprese femminili costituiscono il 21,4% del totale delle imprese presenti in Emilia-Romagna;
  • si è registrata una perdita di 111 imprese, equivalente a una diminuzione dell’8,3% rispetto al 2022;
  • sono solo 40 le startup innovative femminili a Bologna.

DonNA.BOOST: Boot Camp intensivo di 5 giorni

DonNA.BOOST offre una formazione di altissimo livello, con moduli che coprono Business Model and Economics, Marketing e Pianificazione Strategica, Finanza e Capitale di Rischio, aspetti Legali e Tecniche di Presentazione. Imparerai a trasformare la tua idea in un piano di fattibilità economica, finanziaria e tecnica, come penetrare il mercato rapidamente ed efficacemente, comprenderai le modalità di finanziamento e come perfezionare il tuo pitch per investitori e clienti.

La presenza di esperti e testimonianze di imprenditori di successo rappresenta un elemento di grande valore per le partecipanti. Un pool di mentor ti affiancherà in un percorso su misura caratterizzato da alta interattività, in cui apprenderai e applicherai immediatamente le competenze acquisite.

DonNA.BOOST è progettato come un percorso ad alta pressione, che mira a mettere alla prova le partecipanti in un ambiente intensivo e stimolante, favorendo la crescita e il miglioramento continuo attraverso feedback costante.

Compila il form di pre-iscrizione