EDUCAZIONE E FORMAZIONE


Nuovi ambienti di apprendimento e approcci didattici innovativi



Beneficiario: Istituto Comprensivo 2 – Imola

C

on il contributo della Fondazione Carisbo, nell’ambito del bando Innovazione Scolastica, il progetto è finalizzato alla realizzazione di tre aule flessibili, altamente tecnologiche, atte a suscitare l’interesse degli adolescenti e idonee all’utilizzo per diversi tipi di attività, nonché motivanti e accoglienti.

Le aule sono quindi ideate non soltanto per i 75 alunni frequentanti le attività di socializzazione/integrazione del percorso didattico a trenta ore, articolato su cinque giorni settimanali, con particolare riguardo alle condizioni di disagio delle rispettive famiglie.

Il ricorso a metodologie didattiche attive e cooperative, come quello della “flipped classroom”, vuole inoltre fornire l’opportunità di lanciare quelle sfide cognitive con cui motivare gli studenti e renderli protagonisti del loro processo di apprendimento. In stretto raccordo con il territorio, l’IC 2 incentiva la costruzione di un curriculum verticale, che abbia nella continuità il suo punto di forza e che consenta agli alunni di seguire un percorso di apprendimento integrato e coerente con il loro sviluppo evolutivo, in considerazione delle particolari condizioni di disagio socio-culturali legate alle zone di origine delle famiglie.

L’arricchimento e l’individualizzazione del percorso formativo mirano a garantire, a tutti, uguali opportunità di crescita e sviluppo culturale e personale, offrendo ai ragazzi gli strumenti indispensabili alla gestione del sapere, inteso non come un sapere generico ma come un fenomeno complesso, le cui caratteristiche essenziali sono la trasversalità e l’applicabilità delle conoscenze e delle competenze.