EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Villa Pallavicini: ristrutturazione del complesso sportivo

Villa-Pallavicini-ristrutturazione-complesso-sportivo

Beneficiario: Fondazione Gesù Divino Operaio (BO)

I

La Fondazione Gesù Divino Operaio, con il sostegno della Fondazione Carisbo, ha avviato nell’autunno 2017 la ristrutturazione e il risanamento degli spogliatoi della palestra “Cardinal Giacomo Lercaro” situata nel complesso sportivo di Villa Pallavicini di cui è proprietaria. Il progetto comprende inoltre il rifacimento del manto erboso sintetico di un campo da calcio e il nuovo impianto di illuminazione dello stesso. L’obiettivo è rendere questo luogo salubre e pienamente conforme alla vigente normativa, al fine di favorire sempre più la partecipazione dei giovani alle discipline sportive, in un ambiente sano e confacente alla proposta educativa e di formazione della Polisportiva Antal Pallavicini. Negli ultimi anni la residenza ha ospitato circa un centinaio tra profughi e giovani appartenenti a famiglie disagiate del territorio, che hanno generato un utilizzo intensivo delle strutture con conseguente usura. S’intende, attraverso la Polisportiva Antal, dare a questi giovani l’opportunità di una più facile integrazione attraverso lo sport. Gli impianti sportivi sono quotidianamente utilizzati dalla locale Polisportiva e da altre società affiliate. Gli enti citati hanno esperienza decennale nella gestione degli stessi spazi con finalità educative, di socializzazione e integrazione.
In particolare la Fondazione GDO si distingue per l’attenzione alle marginalità esistenziali, all’accoglienza dei profughi e alla loro integrazione, all’inclusione di tutte le disabilità: fisiche, mentali e spirituali.