EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Laboratorio 3.0: le tecnologie al servizio dell’acquisizione di competenze

Beneficiario: Fondazione Elide Malavasi

C

on il contributo della Fondazione Carisbo, nell’ambito della prima edizione del bando Innovazione Scolastica, le Scuole Manzoni hanno concluso l’allestimento della nuova aula TEAL (Technology Enhanced Active Learning), uno spazio tecnologicamente avanzato dedicato all’insegnamento, in grado di permettere una metodologia di formazione innovativa, al passo con le nuove tecnologie, per migliorare l’efficacia di apprendimento degli studenti.

TEAL è una metodologia didattica (progettata dal MIT di Boston nel 2003) che prevede non solo lezioni frontali ma un mix di simulazioni e attività laboratoriali per una ricca esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione e sulla pratica, grazie al confronto e al dibattito supportato dalle tecnologie.

La nuova aula si configura inoltre come punto di riferimento per altre realtà scolastiche e formative dell’intero Quartiere San Donato, sviluppando il concetto di “scuola aumentata”, in grado cioè di integrarsi e promuovere lo sviluppo economico e sociale, in sinergia con il territorio in cui è inserita.

Il progetto di rinnovamento degli spazi di apprendimento, della dotazione tecnologica e delle metodologie didattiche, ha reso l’aula TEAL uno strumento indispensabile sia nel sostenere il percorso di crescita delle nuove generazioni, sia nel porsi anche al servizio della comunità.

Scarica l’invito all’inaugurazione in programma mercoledì 27 febbraio 2019