RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

ENS – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi | Corsi LIS dei vari livelli

L’Ens – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi Sez. di Bologna è una Onlus che si occupa dei servizi sociali e assistenza a favore dei cittadini sordi.

Nel nostro centro ci occupiamo di diverse attività: culturali, sportive e attività per i ragazzi e bambini sordi, inoltre cerchiamo di coinvolgere gli anziani che vivono da soli, diamo loro la possibilità di mantenersi attivi nella società piuttosto che rimanere a casa.

I corsi LIS (Lingua dei Segni) e Cultura dei Sordi sono uno strumento importante per far scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile, e per far conoscere e promuovere la Lingua dei Segni e la Cultura dei Sordi.

Ed attualmente i corsi stanno procedendo con grande successo avendo per ogni livello il numero dei partecipanti al completo.

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

I corsi LIS sono strutturati per soddisfare l’esigenza di informare e sensibilizzare la società in particolare gli operatori e lavoratori, sulle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali.

l corsi sono finalizzati nello specifico all’acquisizione dei seguenti obiettivi a seconda del livello:

1° livello
apprendere la base grammaticale della LIS e le nozioni fondamentali sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi;

2° livello
approfondire la grammatica della LIS e le nozioni sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi;

3° livello

• arricchire e consolidare la LIS e le nozioni sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi;

• ottenere un attestato valido per l’accesso a successivi corsi di specializzazione di formazione specializzazione.

Per quello che riguarda l’andamento del corso tenutosi presso la nostra Sede ENS, possiamo affermare con grande soddisfazione il buon esito del progetto, questo garantito dalle ottime valutazioni sui test fatti agli studenti che con grande entusiasmo si sono approcciati a una lingua di non semplice espressione ma di grande impatto nei messaggi trasmessi.

Galleria foto