Esiti dei Bandi di finanziamento promossi nel secondo semestre 2017

La Fondazione Carisbo ha pubblicato gli esiti dei Bandi di finanziamento promossi nella seconda metà del 2017, a sostegno di progettualità proposte da organizzazioni senza fini di lucro del territorio e inerenti i diversi ambiti di intervento in cui opera la Fondazione, sulla base dei criteri già esplicitati nei Bandi. In particolare: la coerenza progettuale in relazione agli obiettivi e alla capacità di risposta al bisogno, il cofinanziamento e il coinvolgimento dei partner nell’iniziativa, il numero e la tipologia di beneficiari coinvolti, la dimensione dell’organizzazione e l’ambito di attività.

Tra le richieste di contributo pervenute, oltre il 25% proviene da soggetti che per la prima volta hanno presentato una richiesta di finanziamento; i progetti selezionati, sia nuovi sia riguardanti iniziative già consolidate, prevedono una serie di interventi distribuiti capillarmente su Bologna e nei Comuni dell’area metropolitana.

Il contributo assicurato dalla Fondazione (in media il 35% a titolo di cofinanziamento delle diverse iniziative) permetterà la realizzazione di 63 progettualità selezionate (su 121 pervenute), con uno stanziamento complessivo di 706.100 euro. I progetti genereranno attività stimate in circa 5 milioni di euro, con ulteriore effetto leva in fase di implementazione e consolidamento.
Per l’intera durata dei progetti la Fondazione effettuerà opera di monitoraggio sullo svolgimento delle azioni previste e sui relativi risultati.
La pubblicazione sul sito dei primi nuovi bandi per l’anno 2018 è attesa per febbraio.

In sintesi i bandi del secondo semestre 2017

Organizzazioni beneficiarie:
9 dipartimenti universitari e altri enti di formazione;
36 associazioni, fondazioni e cooperative sociali;
12 enti ecclesiastici e organizzazioni di ispirazione religiosa;
6 enti pubblici.

Distribuzione degli interventi:
19 nel settore Volontariato, filantropia e beneficenza con un investimento di 246.500 euro;
16 nel settore Arte, attività e beni culturali con un investimento di 100.000 euro;
16 nel settore Educazione, istruzione e formazione (anche sportiva) con un investimento di 179.600 euro;
9 nel settore Ricerca, scientifica e tecnologica (anche in campo medico) con un investimento di 150.000 euro;
3 nel settore Protezione e qualità ambientale con un investimento di 30.000 euro.

Alcune delle nuove progettualità in evidenza:
Bimbo Tu Onlus (Bologna), ristrutturazione di un immobile per l’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Bellaria colpiti da malattie del sistema nervoso centrale o tumori solidi;
Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientale, valutazione degli impatti ambientali dell’urbanizzazione e industrializzazione nel territorio comunale;
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine di Roma, sede di Bologna, acquisto di apparecchiatura scientifica necessaria per lo svolgimento di ricerche sugli effetti del surriscaldamento terrestre;
Comune di San Lazzaro di Savena, creazione di un emporio solidale per persone e nuclei familiari in difficoltà;
Cooperativa sociale IT2 Bologna, erogazione di borse di formazione lavoro per richiedenti asilo;
Santuario della Beata Vergine di Poggio, Castel San Pietro Terme, valorizzazione del Santuario attraverso la sistemazione di area destinata a iniziative culturali e religiose e consolidamento antico dipinto murale.