Persone

Esiti bando Emergenze e solidarietà 2025

28/01/2026
CONDIVIDI

Nell’area Persone (settore Volontariato, filantropia e beneficenza), per le missioni Sostenere l’inclusione sociale e Diventare comunità e in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 1 “Sconfiggere la povertà”, SDG n° 2 “Sconfiggere la fame” e SDG n° 10 “Ridurre le disuguaglianze”, il bando ha permesso di sostenere 15 progetti con un investimento complessivo di 97.924 euro.

Tra i principali progetti sostenuti:

  • Caro affitto… di ASC InSieme contrasta e previene il disagio abitativo sul territorio distrettuale attraverso l’erogazione di contributi economici a sostegno del pagamento dell’affitto, aiutando fino a 20 famiglie seguite dai Servizi sociali a evitare il rischio di sfratto e la perdita dell’alloggio.
  • Un pulmino per DoMani di DoMani Società Cooperativa Sociale garantisce la mobilità degli ospiti delle case di accoglienza gestite dalla cooperativa, sostenendo il trasporto di minori verso le scuole, l’accompagnamento per pratiche sanitarie e burocratiche e il trasferimento delle famiglie accolte tramite i Corridoi Umanitari, anche in risposta a nuove emergenze umanitarie. 
  • Mensa e doposcuola dell’Associazione per l’Educazione Giovanile A.P.E. OdV assicura il sostegno alimentare e didattico a circa 100 minori del quartiere Borgo Panigale – Reno, contribuendo a contrastare la povertà educativa e a mantenere attivo un servizio educativo quotidiano messo a rischio dall’aumento dei costi di gestione.
  • Acquisto mezzo VVF di polisoccorso dell’Associazione Vigili del fuoco volontari dell’Alto Reno (Gaggio Montano) potenzia la capacità di intervento del distaccamento volontario attraverso l’acquisto di un mezzo di soccorso più agile e attrezzato, migliorando la rapidità e l’efficacia degli interventi di emergenza in un territorio montano complesso e difficilmente raggiungibile.


Notizie