Sviluppo del territorio
29/07/2025
Per l’area Sviluppo del territorio (settore Educazione, istruzione e formazione) e la missione “Formazione del capitale umano”, con specifico riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG n° 4 “Istruzione di qualità” e SDG n° 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”, ad esito del bando sono 22 i progetti sostenuti con un investimento deliberato di 100.000 euro.
Tra i principali progetti sostenuti:
- Giocare all’aperto, crescere insieme! a cura della Parrocchia dei Santi Pietro e Girolamo di Rastignano, progetto di rifacimento in erba sintetica del manto usurato del campo in cui svolge attività sportiva la società calcistica San Girolamo, e inoltre punto di riferimento per iniziative ricreative e sociali come il catechismo e i gruppi giovanili, il doposcuola, gli eventi culturali comunitari.
- Sport senza barriere a cura della Polisportiva G. Masi ASD, iniziativa rivolta a circa 70/80 tra bambini, ragazzi e adulti con disabilità motorie, cognitive e sensoriali per promuovere un’idea di sport realmente inclusivo, aperto e accessibile, in cui la diversità non rappresenti un limite ma una risorsa per la crescita dell’intera comunità. Lo sport diventa così strumento di benessere psicofisico, partecipazione attiva e coesione sociale, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere economiche grazie all’attivazione di borse sportive, offrendo circa 15 percorsi gratuiti a minori in difficoltà economica, segnalati dai servizi sociali.
- Lunetta Sport and Games a cura di Ludovarth APS, per promuovere presso il parco Lunetta Gamberini l’inclusione, l’integrazione sociale, il benessere psico-fisico e l’aggregazione, tramite l’attivazione di percorsi sportivi e ludici, gratuiti, rivolti a famiglie in situazione di fragilità socioeconomica, oltre ad attività motorie e ludiche dedicate alle fasce giovanili (6/14 anni), ai giovani adulti e alla cittadinanza in generale, tra le quali danze etniche, scherma storica, scacchi.
- Riqualificazione campetto sportivo polivalente per l’inclusione e l’integrazione dei giovani a cura dell’Associazione Oratorio San Francesco APS, per ristrutturare il campetto polifunzionale e offrire un punto d’incontro per i ragazzi che desiderano praticare sport all’aperto, in condivisione e in maniera destrutturata. La riqualificazione dell’area prevede il rinnovo e l’implementazione dell’arredo sportivo con dotazioni all’avanguardia e a norma, per favorire la frequentazione libera e i processi virtuosi come l’integrazione, l’inclusione, la coesione e la socializzazione fra giovani passando anche attraverso il confronto multietnico e multiculturale.
- STREET-OLATI – Danza, Arte e spazi in movimento a cura di ASD-APS Progetto Danza,per coniugare street art e street dance, promuovendo la creatività e la definizione di identità tramite la riappropriazione spaziale, anche attraverso la riqualificazione partecipata dello spazio polivalente “Il Cubo – Il mondo incantato” nel quartiere Navile, aprendo a future progettualità per valorizzare il potenziale espressivo della multiculturalità e delle nuove generazioni.
- Lo sport dev’essere per tutti a cura di PGS-IMA Polisportiva giovanile salesiana Istituto Maria Ausiliatrice, per il prosieguo del progetto ideato per favorire l’integrazione di ragazzi e ragazze stranieri, o in generale giovani provenienti da famiglie a basso reddito di due quartieri di Bologna ad alta densità di immigrazione e ad alta presenza di famiglie in gravi difficoltà economiche (Navile e San Donato-San Vitale), attraverso la pratica sportiva. Per i partecipanti al progetto, che offre una concreta alternativa alla strada e svolge un ruolo di prevenzione delle condotte devianti, insieme ai vantaggi dell’attività fisica, è previsto un consistente abbattimento dei costi, in alcuni casi un completo azzeramento, sia della quota di iscrizione che del materiale necessario per l’attività sportiva.
Notizie

Persone
Giornata Europea delle Fondazioni 2025: “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità”
Iniziative di sistema
23/09/2025

Sviluppo del territorio
