Persone
15/07/2024
REACH – Reskilling for Excellence in Retail and Customer Handling
REACH è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, frutto della collaborazione tra la Fondazione Giacomo Brodolini ETS e Stedi (Sviluppo Telecomunicazioni Edi) per migliorare le competenze digitali delle persone impiegate nei settori alimentare (grocery), dell’industria alberghiera (hotellerie-restaurant-café, HoReCa) e della vendita al dettaglio (retail). In particolare, l’iniziativa formativa coinvolgerà 196 dipendenti assegnati ai ruoli di store manager, coordinatore/trice punto vendita, responsabile punto vendita, o anche addetto/a alla vendita, provenienti da tre aziende operanti su tutto il territorio nazionale (Lombardia, Lazio, Sicilia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia).
L’obiettivo della formazione è sviluppare le hard skills richieste ai professionisti per interagire con le tecnologie proprie del digital marketing e della gestione digitale dei processi di supply chain nei punti vendita. Inoltre, si punta a consolidare le competenze trasversali necessarie per una gestione efficace dei team. Durante il corso, i partecipanti saranno introdotti alla teoria e alla pratica delle nuove tecnologie utilizzate per la gestione della “realtà omnicanale”. Grazie a questo intervento, si prevede di ridurre il rischio di sostituibilità del capitale umano in servizio, e di poter abilitare le tre aziende coinvolte nel progetto a una più efficace trasformazione digitale dei propri processi aziendali.
Percorso formativo
L’offerta formativa si concentra sul miglioramento delle competenze digitali delle persone impiegate nei settori alimentare, HoReCa e Retail e consta di 8 percorsi formativi di 80 ore ciascuno erogati sia online, in modalità sincrona, sia in presenza, e ai quali si aggiunge un’attività di affiancamento da parte di tutor aziendali messi a disposizione dalle imprese partner.
Ogni percorso è composto da 7 moduli della durata di 10-18 ore ciascuno, riguardanti temi diversi come quelli del digital marketing, del system integration e della customer experience ibrida e digitale. Rientrano in questo computo anche 15 ore di formazione mirata allo sviluppo di soft skills (es. team working, gestione del tempo e dello stress, public speaking). Inoltre, sarà posta particolare attenzione allo sviluppo delle competenze interpersonali delle persone con responsabilità manageriali in considerazione del loro ruolo ricoperto all’interno dell’azienda.
Informazioni
Per saperne di più sulle proposte formative visita il sito del progetto REACH