L’II.SS. A. Serpieri, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna, nell’ambito del bando Innovazione Scolastica ha acquistato dotazioni tecnologiche destinate a:
• implementare e innovare i laboratori didattici della scuola (laboratorio di trasformazione e di vinificazione) con l’acquisto di strumentazione tecnologicamente avanzata al fine di apprendere gli effetti economici derivanti dalla trasformazione dei prodotti dell’azienda agraria coniugando tradizione e innovazione di processo;
• sperimentare prototipi alimentari maggiormente rispondenti alle esigenze di fasce deboli nonché valutare quali effetti si restituiscono all’ambiente dall’attuazione di processi ad economia circolare. A tal fine, come esempio, per evitare che le derrate alimentari prodotte in azienda non trovino adeguata valorizzazione commerciale, l’acquisto di strumentazione specifica consente che le stesse possano essere sottoposte ad un immediato trattamento del freddo per poi essere trasformate con tempi di lavorazione distribuiti nel tempo;
• implementare le dotazioni tecnologiche con l’acquisto di schermi interattivi e pc che hanno consentito di aumentare gli spazi-aule dotati di dotazioni digitali atte a suscitare l’interesse degli adolescenti e idonee all’utilizzo per diversi tipi di attività, nonché motivanti e accoglienti da un punto di vista didattico;
• migliorare la rete interna della connettività per consentire alle tre sedi dell’istituto di poter realizzare momenti condivisi di attività;
• intervenire sull’adeguamento della rete impiantistica e sulla manutenzione ordinaria per il miglioramento degli ambienti.
Tutta la strumentazione acquistata contribuisce ad ampliare il ricorso a metodologie didattiche attive e cooperative con conseguente arricchimento e individualizzazione dei percorsi formativi; garantisce a tutti, uguali opportunità di crescita e sviluppo culturale e personale; offre ai ragazzi gli strumenti indispensabili alla gestione del sapere, inteso non come un sapere generico ma come un fenomeno complesso, le cui caratteristiche essenziali sono la trasversalità e l’applicabilità delle conoscenze e delle competenze.