“Invito a Palazzo” XX edizione, sabato 2 ottobre visite guidate con il curatore mostra “Burrini, Crespi, Creti, Gandolfi”

Sabato 2 ottobre è partita la XX edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi – in collaborazione con l’Acri – che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria. Fino al 9 ottobre l’esperienza continua in forma digitale con podcast, eventi live streaming, video e visite virtuali sui portali delle Banche, delle Fondazioni e della Banca d’Italia. Tutti i contributi digitali sono presenti sul sito della manifestazione (http://palazzi.abi.it) e su Muvir.eu (www.muvir.eu), il museo digitale delle banche in Italia.

La manifestazione ha il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco, del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, e si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal settore bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese.

Anche la nostra Fondazione, come ogni anno, partecipa alla manifestazione aprendo in via straordinaria sabato 2 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 le sale espositive della sede di Palazzo Saraceni, ritenuto uno degli edifici più interessanti del Rinascimento a Bologna tra XV e XVI secolo.

In particolare, alle ore 11 e alle ore 17 (senza obbligo di prenotazione), i visitatori sono stati guidati da Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’Arte della Fondazione, alla scoperta della mostra Burrini, Crespi, Creti, Gandolfi (prorogata fino al 17 ottobre 2021) che attraverso i dipinti delle Collezioni della Fondazione ripercorre il Settecento bolognese nella storia della pittura.

Quest’anno Invito a Palazzo festeggia venti anni di storia: un anniversario importante per un progetto di successo che nel tempo è divenuto un appuntamento imprescindibile. I visitatori possono accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle Banche operanti in Italia e dalle Fondazioni nelle proprie sedi con un semplice clic, navigando sui siti delle banche e delle fondazioni, sul sito della manifestazione, su quello del Muvir e sul sito della Banca d’Italia.

A questi contenuti si possono affiancare concerti, incontri con curatori e artisti, attività dedicate ai più piccoli. Laddove è possibile, con il rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, ci sono aperture dal vivo.

Invito a Palazzo 2021 si svolge da sabato 2 ottobre a sabato 9 ottobre.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it e sulla piattaforma www.muvir.eu

Invito a Palazzo è inoltre presente su Facebook, Instagram e Twitter.