Promosso dall’associazione Le Querce di Mamre, BES E DSA: dalla valutazione a un sostegno personalizzato è un progetto di sostegno allo studio personalizzato, rivolto a studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), in particolare ad alunni con diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e/o con svantaggio socioculturale e linguistico, frequentanti le scuole primarie e secondarie.
Il progetto è iniziato ad ottobre 2019 ed è attualmente in atto. Ci è parso importante mantenere le nostre attività anche durante i mesi dell’emergenza sanitaria, per sostenere le famiglie e i ragazzi in questo momento di confusione e di necessità.
Il percorso scolastico rappresenta un’esperienza delicata e importante che richiede diverse competenze. Il progetto nasce proprio dall’analisi di bisogni specifici all’interno della comunità locale che riguardano le difficoltà della popolazione di bambini e adolescenti che presentano un Disturbo Specifico d’Apprendimento (DSA) oppure difficoltà economiche e/o culturali.
È essenziale non sottovalutare l’importanza del contesto familiare e scolastico e quindi di tutte le figure coinvolte nella vita del bambino, creando una rete di collaborazione con insegnanti, famiglia ed educatori di riferimento affinché queste possano essere una fonte di sostegno nel percorso di crescita del minore. Riteniamo importante sia accompagnare i genitori o i caregivers ad affrontare le problematiche che si possono presentare all’interno di questo percorso sia puntare sul gruppo dei pari, quale punto di forza in quanto fornisce uno spazio dove condividere le proprie difficoltà e dove ci si può aiutare, collaborando.