MEMORIA E FUTURO. A Palazzo Re Enzo la cerimonia celebrativa per i 30 anni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Si è svolta sabato 11 dicembre 2021, nella cornice del Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno, 1 – Bologna), la cerimonia MEMORIA E FUTURO organizzata dalla Fondazione Carisbo per celebrare i suoi 30 anni con la città.

Alla cerimonia, condotta dalla giornalista RAI Eva Giovannini, sono intervenuti con il saluto d’apertura il Sindaco di Bologna Dott. Matteo Lepore e Mons. Gabriele Cavina, Presidente della Commissione per l’Arte Sacra, i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, che ha portato il messaggio augurale dell’Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Maria Zuppi.

Il programma della cerimonia è quindi entrato nel vivo, con l’intervento Politiche della famiglia per il sostegno alla natalità e alla responsabilità educativa della Prof.ssa Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, a precedere la relazione introduttiva Trenta anni di futuro del Prof. Carlo Cipolli, Presidente della Fondazione Carisbo.

Alla relazione del Presidente Prof. Cipolli sono seguiti gli interventi: Il contributo delle Fondazioni per l’attuazione del PNRR a cura del Prof. Francesco Profumo, Presidente ACRI e Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, e Le Fondazioni per una economia della solidarietà e al servizio delle persone a cura dell’Avv. Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI dal 2000 al 2019 e Presidente Fondazione Cariplo dal 1997 al 2019.

A intercalare i vari interventi sono stati i video racconti dei Presidenti che si sono succeduti alla guida della Fondazione Carisbo, a partire dal 1991 e nel ricordo del compianto Prof. Gianguido Sacchi Morsiani, Presidente della Fondazione dal 1991 al 1993: Dott. Filippo Sassoli de Bianchi (dal 1993 al 2001), Prof. Fabio Roversi-Monaco (dal 2001 al 2013), Dott. Leone Sibani (dal 2013 al 2018), Dott. Carlo Monti (dal 2018 al 2021).

L’evento, oltre che in presenza fino al raggiungimento della capienza massima nel rispetto della normativa vigente, è stato proposto anche in diretta streaming previa prenotazione scrivendo a: 30anni@fondazionecarisbo.it.

Per l’intera giornata di sabato 11 dicembre Genus Bononiae ha offerto l’ingresso gratuito al Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli Vecchio (via Castiglione 8).