In mostra le Collezioni d’arte Di Marzio Gaist e Molinari Pradelli

Con questa mostra, visitabile fino al 27 marzo 2016, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna propone per la prima volta un percorso tematico sul ritratto, attraverso più di 60 dipinti dei più importanti esponenti di questo genere tra cui Bartolomeo Cesi, Elisabetta Sirani, Donato Creti, Giovanni Romagnoli, Gino Marzocchi, Angelo Caviglioni, Ferruccio Giacomelli per arrivare fino all’autoritratto di Piero Manai.

La mostra offre anche l’occasione per ammirare alcune delle più recenti acquisizioni della Fondazione, tra cui il doppio ritratto di Lucio Dalla, eseguito dal pittore Gian Marco Montesano e donato alla fine del 2015. Tra le nuove acquisizioni, che verranno presentate nel corso della mostra attraverso incontri presso Casa Saraceni, anche il Ritratto di Ippolita Lambertini Gozzadini, prozia di papa Lambertini di Alessandro Tiarini e le due opere di Pietro Fancelli: Ritratto di Anna Paolini diciannovenne e il Ritratto di Giuseppe Paolini quindicenne.

Quando visitare la mostra

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Fiere, Arte Fiera e ART CITY.
In occasione di ART CITY Bologna 2016, week end dedicato all’arte nei luoghi di cultura di Bologna, la mostra osserva orari di apertura straordinari nei giorni di venerdì 29 gennaio (ore 12-20), sabato 30 gennaio (ore 12-24) e domenica 31 gennaio (ore 12-20).
(scarica il pieghevole in formato Pdf)

Informazioni sulla mostra

Dal Cinquecento al Novecento
Il ritratto nelle Collezioni d’arte e di storia della