A Santa Maria della Vita la mostra “Ilario Rossi unico movimento”

Mostra Ilario Rossi unico movimento

Ilario Rossi unico movimento

Proseguendo l’impegno di divulgazione e promozione degli artisti bolognesi, Fondazione Carisbo e Genus Bononiae presentano a Santa Maria della Vita, dal 10 novembre 2023 al 4 febbraio 2024, una antologica di Ilario Rossi.

Vengono esposte in mostra una settantina di opere, per la maggior parte appartenenti alla raccolta della famiglia Rossi, che coprono l’intera vicenda dell’artista, dall’Autoritratto del 1929 a una Natura morta con fiori del 1994, anno della sua scomparsa. Attivo per oltre sessant’anni, nella Bologna del dopo Morandi, Ilario Rossi è uno dei protagonisti indiscussi e indiscutibili.

Rossi dipinge paesaggi, nature morte, ma anche ritratti e figure, tutti temi da lui interpretati attraverso una personalissima vena intimistica.

Nella pittura di paesaggio Ilario Rossi esprime al meglio questa sua poetica; nelle sue nature morte ritroviamo invece un vero e proprio memento mori, mentre la figura umana – corpi senza volto, non riconoscibili, non identificabili – è rappresentata come concepita e generata dalla natura tanto quanto gli alberi, il cielo, gli astri, gli animali.

La mostra cerca di indagare proprio questo aspetto della produzione dell’artista, rintracciando in essa, ben evidenti, i segni che lo identificano come un pittore dell’esistente, un pittore della vita e della morte.

Informazioni sulla mostra

Santa Maria della Vita
via Clavature, 8 – Bologna

Periodo di apertura