Mostra “Statuette. Presepi storici della tradizione bolognese”. Dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo

In occasione delle festività natalizie apre al pubblico mercoledì 22 dicembre 2021 a Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo (via Farini, 15 – Bologna), la tradizionale esposizione della raccolta di statuette da presepio dei secoli XVIII-XIX, acquisite nel 2007 sul mercato antiquario dalla Fondazione che ne ha scongiurato lo smembramento e la dispersione.

Le statuette, parte di un nucleo di settanta figure dei secoli XVIII-XIX, provengono da collezioni storiche bolognesi, in particolare da quelle della famiglia Baiesi e della famiglia Zacchia-Rondinini. In origine davano vita a diversi presepi, come indicano la varietà delle dimensioni, le differenti tecniche esecutive e l’oscillante profilo qualitativo.

Agli inizi del Novecento furono oggetto degli interventi critici pionieristici di Francesco Malaguzzi Valeri. Realizzate in terracotta da artisti bolognesi tra Settecento e Ottocento, sono rivestite da vivace e brillante policromia. Si sa che a questo genere di produzione, apparentemente minore, si applicarono anche importanti scultori e plasticatori, quali Giuseppe Maria Mazza, Angelo Piò e il figlio Domenico, Filippo Scandellari e Giacomo De Maria. A quest’ultimo, allievo di Antonio Canova a Roma, spetta la figura della Madonna posta di profilo che attira a sé il Bambino benedicente avvolgendolo circolarmente con le braccia.

Tra le caratteristiche presenze popolari che animano il presepio – in cui si muovono pastori, artigiani, contadini, massaie, angeli e zampognari, ma anche animali da cortile e bestie da soma – sono riconoscibili figure peculiari della tradizione bolognese, come il “dormiglione”.

Risaltano i re magi per il lusso sfrenato dei costumi esotici e le superbe cavalcature trattenute per le briglie dai paggi.

L’esposizione temporanea del folto complesso di statuette rimette straordinariamente in circolo un genere artistico nel quale si combinano brillantezze cromatiche, esotismi orientali ed eleganze settecentesche. Vi trovano inoltre rappresentazione i mestieri scomparsi dell’antico mondo contadino e pastorale, portati alla ribalta con inesauribile fantasia.

Informazioni sulla mostra

Statuette. Presepi storici della tradizione bolognese
Dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Casa Saraceni
via Farini, 15 – Bologna

Apertura al pubblico
Mercoledì 22 dicembre 2021 dalle ore 15

Periodo di apertura
Da mercoledì 22 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022

Orari di apertura
martedì – venerdì ore 15-18
sabato, domenica e festivi (25 e 26 dicembre 2021; 1 e 6 gennaio 2022) ore 10-18
lunedì chiuso

Modalità di visita

• È obbligatorio essere in possesso del Green pass, la Certificazione verde Covid-19
    Il Green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.
    La Certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:
    – dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;
    – dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);
    – dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.
    Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.dgc.gov.it
  • L’ingresso alla mostra è contingentato e sarà consentito a un massimo di 12 visitatori ogni 40 minuti
  • È obbligatorio indossare la mascherina per tutti i visitatori dai 6 anni in su
  • Si raccomanda di igienizzare le mani con l’apposito gel disinfettante