Musica in Santa Cristina. Alessandro Tardino in concerto

Giovedì 16 aprile, alle ore 20.30 (ingresso libero), nell’ambito della rassegna Musica in Santa Cristina si terrà il concerto del pianista Alessandro Tardino. Il programma del prossimo appuntamento, sarà interamente dedicato alle trascrizioni per pianoforte solo di Sergej Rachmaninov. L’introduzione a cura di Giuseppe Modugno.

La produzione di Sergej Rachmaninov (1873-1943) testimonia la devozione del compositore russo, naturalizzato statunitense, nei confronti di Franz Liszt, grande maestro della rielaborazione. Ma a differenza di Liszt, Rachmaninov cerca di restare il più fedele possibile al testo originale, senza appesantirlo eccessivamente e tenendo a freno il proprio virtuosismo. Il concerto si apre con la riscrittura di un brano violinistico di Johann Sebastian Bach (Partita BWV 1006) che cerca di mantenere la leggerezza originale della composizione. A seguire un Lied di Schubert, uno Scherzo di Mendelssohn, un Minuetto dall’Arlesienne di Bizet, una Ninna-nanna di ?ajkovskij e due brani di Kreisler; nell’Hopak di Musorgskij il trascrittore si concede più libertà espressive nella ricerca di effetti spettacolari. I Lillà e Le margherite sono due casi di autorivisitazione delle opere scritte in origine per la voce e solo successivamente trascritte per pianoforte. Penultimo brano del concerto è la celeberrima trascrizione del Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov.

Note sull’autore Alessandro Tardino

Figlio d’arte, Alessandro Tardino è nato nel 1987. Ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di Frosinone con Pietro Romano, flautista, e Cecilia De Dominicis, pianista. A quindici anni ha conseguito il diploma inferiore nei due strumenti con il massimo dei voti e ha debuttato in orchestra, sia come pianista solista – eseguendo l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Chopin – sia come flautista.
Nel  2006 si è  diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha ricevuto dall’Associazione Concertistica Romana il premio Regione Lazio come migliore diplomato dell’anno.
Si è perfezionato presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove, a partire dal 2003,  ha studiato con Franco Scala, Michelle Dalberto e Enrico Pace. Ha inoltre frequentato masterclass con Robert Levin, Joaquin Soriano, Vovka Ashkenazy, Zoltan Kocsis, Andrea Lucchesini, Oleg Marshev, Yang Jun e Roberto Cappello.
Nel 2013 ha conseguito il diploma accademico. Ha partecipato alla stagione concertistica  “Les Semaines Musicales” di Crans-Montana in Svizzera sia come solista, sia in formazione comeristica (trio con Eric Crambes ed Henri Demarquette, e duo con Michelle Dalberto).
Fra gli impegni che l’hanno visto protagonista, sono da ricordare la partecipazione al festival “Bologna si rivela” in occasione dell’evento “Aimez vous Cage?” con la partecipazione di Bruno Canino, Antonio Ballista e Philipe Daverio e l’esibizione con l’orchestra  nell’Auditorium Orchestra Verdi di Milano all’interno della rassegna sull’opera integrale di Chopin (concerto registrato e mandato in onda da Mediaset).
Ha suonato nell’ambito di festival come  “MITO Settembre Musica” e Maggio Musicale Fiorentino e tenuto recital in importanti sale tra cui il Teatro Manzoni, il Teatro Litta e la Galleria d’Arte Moderna di Milano, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Comunale e il Teatro Olimpico di Vicenza, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Piccolo Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro VIttoria di Torino.
Nel 2011 si è esibito nell’atelier “Bau Art Basel” di Basilea.
Svolge attività cameristica con il pianista Andrè Gallo e con i violinisti Stefano Delle Donne, Oleksandr Semchuk e Ksenia Milyavskaya.
Nel 2012 ha vinto il concorso di musica da camera “Giulio Rospigliosi” in duo con Stefano Delle Donne. Nello stesso anno, come solista, è risultato vincitore del “Concours International de Piano de Lyon” e si è esibito nella “Salle Molière” di Lione e nell’auditorium “George Brassens” a Saint Germain au Mont d’Or.
Nel 2014 il compositore Andrea Portera ha dedicato ad Alessandro Tardino e Stefano Delle Donne la “Sonata So(g)nante” che i due artisti hanno poi presentato in prima esecuzione assoluta. Dalla scorsa estate Alessandro Tardino collabora con il violinista Pierre Amoyal accompagnando i suoi allievi al corso estivo al Mozarteum di Salisburgo. Si esibisce inoltre nella veste di camerista nella Grosse Saal del Mozarteum all’interno del Salzburger Festspiele.

Scarica il PROGRAMMA del concerto di Alessandro Tardino

Scarica il PIEGHEVOLE della stagione concertistica 2014-2015 in Santa Cristina

Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e hanno inizio alle ore 20.30.
Non è consentito l’ingresso a concerto iniziato.

Per ulteriori informazioni:
051 19936369