RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

Associazione Volontari di Protezione Civile di Malalbergo – ODV “PEGASO” | Acquisto veicolo Protezione Civile

Il veicolo un Pick Up Nissan modello Navarra, trazione 4×4 è un veicolo particolarmente adatto agli interventi cui l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Malalbergo – ODV “PEGASO” è chiamata a fronteggiare.

I volontari “PEGASO” di fatti sono altamente specializzati ad intervenire su criticità idraulica ovvero per mitigare il rischio idraulico in occasione di allagamenti dovuti ad alluvioni o forti piogge.

Il veicolo servirà a trasportare le pompe idrauliche da quelle carrellate tipo Varisco a quelle più piccolo per uso “domestico” adatte ad esempio per svuotare piani interrati.

Il veicolo inoltre è utile allo spostamento di una squadra di pronto intervento, composta di quattro unità, con ad esempio il traino di un carrello come potrebbe essere quello officina utile in caso di soccorso alle popolazioni colpite da calamità importanti che prevedono la realizzazione di campi di accoglienza.

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

Il veicolo ha una importanza primaria per l’associazione grazie alla sua versatilità.

Il veicolo è già stato utilizzato, in particolare, la mattina del 23 luglio 2020 al fine di prestare soccorso alla popolazione di Malalbergo colpita da una pioggia intensa tale da mandare in crisi il sistema fognario comunale causando l’allagamento di parte del territorio comunale.

Quali sono gli eventuali partner di progetto?

Il progetto è stato finanziato totalmente dalla Fondazione Carisbo; l’associazione ha integrato il costo dell’allestimento.