Pubblicato il bando di concorso per la terza edizione del progetto “FormazionEuropa”, in partnership con Fondazione Intercultura

La Fondazione Carisbo rinnova la partnership con la Fondazione Intercultura e annuncia la terza edizione del progetto FormazionEuropa, a sostegno della formazione all’internazionalità e all’interculturalità rivolta a giovani studenti meritevoli della Città metropolitana di Bologna.

Il progetto rappresenta un’importante opportunità formativa per il futuro degli studenti di eccellenza iscritti nelle scuole secondarie di II grado, finalizzata a trascorrere un anno o un periodo più breve di studio all’estero durante lo svolgimento delle scuole superiori. Preparare i giovani a vivere in un contesto multiculturale e globalizzato, è una delle sfide più incalzanti per le nuove generazioni, affinché possano completare gli studi secondari con una maggiore conoscenza del mondo, con una solida competenza linguistica e la capacità di considerare la diversità come opportunità di arricchimento e crescita.

La Fondazione Carisbo ha destinato alla terza edizione del progetto un contributo complessivo di 75.000 euro, con una previsione di almeno 9 borse di studio totali e parziali per l’anno scolastico 2022-2023 e programmi dedicati (da un trimestre a un intero anno scolastico all’estero) in tutto il mondo. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e il costante supporto assicurato dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Le candidature per partecipare ai programmi nei vari paesi ospitanti, suddivisi anche per periodi di permanenza (da un trimestre fino all’intero anno scolastico), avvengono tramite l’iscrizione al bando di concorso, che è accessibile e consultabile alla pagina www.intercultura.it/fondazione-carisbo entro e non oltre il 10 novembre 2021. Alla scadenza delle iscrizioni, i volontari di Intercultura a livello locale organizzeranno una prova di idoneità e un colloquio con i candidati; i risultati finali saranno comunicati da Intercultura entro febbraio 2022. Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a borsedistudio@intercultura.it.

Intercultura, associazione senza scopo di lucro leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, si occuperà di tutte le attività necessarie per l’organizzazione dei programmi all’estero, in particolare curando l’individuazione dei candidati, la preparazione dei giovani vincitori delle borse di studio prima della partenza e l’assistenza durante il soggiorno all’estero.

Tutto ciò in conformità al Piano 2020 dell’UE che rileva la necessità di incrementare la mobilità giovanile per sviluppare crescita intelligente, sostenibile, solidale e occupazionale. L’azione progettuale si propone di:

• costruire il dialogo interculturale attraverso programmi di scambio scolastico in 65 Paesi diversi, nella convinzione che l’incontro tra giovani e famiglie di tutto il mondo generi una cultura di Pace;
  • investire sui giovani e sulla loro acquisizione di competenze internazionali, destinando risorse al futuro del nostro e di altri Paesi.

Europa, Stati Uniti, Centro-Sud America, Paesi Mediterranei, Asia. I Paesi che partecipano agli scambi scolastici internazionali promossi dalla rete di Intercultura sono in continuo aumento: 14.000 studenti l’anno e altrettante famiglie di tutto il mondo decidono di aprire la loro casa a un giovane di un altro Paese, accogliendolo come un figlio e inserendolo nella comunità locale.

Per giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni è un’esperienza unica, una fonte di crescita personale che arreca un impareggiabile vantaggio competitivo nell’affrontare le sfide umane e professionali del futuro. Per le famiglie, un’opportunità impareggiabile per andare oltre pregiudizi e stereotipi sulle culture diverse, per comprendere meglio la propria identità, per insegnare ai propri figli l’importanza e la bellezza di condividere.

Già nel corso del 2020, la Fondazione Intercultura aveva promosso una ricerca con metodologia SROI, focalizzata sull’analisi dell’impatto sociale generato dal programma di mobilità studentesca. Dallo studio è emerso come l’impatto sociale generato sia stato in grado di determinare effetti positivi non solo sui beneficiari diretti ma anche sulla comunità nel suo complesso (famiglia, amici, scuola, …). L’investimento effettuato per la realizzazione dell’attività è stato “triplicato”: per ogni euro investito nei programmi di mobilità studentesca di Intercultura, sono stati generati 3,13 euro di beneficio sociale.