Suggerimenti per il sito: il nuovo questionario della Fondazione Carisbo

Fondazione Carisbo ha da pochi giorni attivato un nuovo strumento rivolto alla comunità e teso al miglioramento dei propri canali di comunicazione web. Dal 30 ottobre e fino al 15 gennaio 2018, infatti, è disponibile il nuovo questionario che raccoglie i suggerimenti per il sito di chiunque voglia contribuire a fornire spunti e indicazioni utili alla sua ottimizzazione. Proprio il sito, recentemente rinnovato nella struttura e nella grafica, rappresenta infatti, insieme alla creazione della pagina Facebook, la piattaforma ideale per quel dialogo aperto con il territorio intrapreso già da tempo da Fondazione Carisbo.

Un supporto concreto per migliorare il sito

Il questionario si compone di 8 semplici domande che riguardano diversi aspetti del sito: dalla velocità di caricamento alla facilità di navigazione e reperimento delle informazioni, fino all’efficacia di immagini e scelte grafiche. L’indagine, che richiede appena 1 minuto per essere completata, ha così lo scopo di verificare l’attuale funzionalità del sito per valutarne possibili soluzioni migliorative. Dalle risposte raccolte, infatti, Fondazione Carisbo trarrà un importante feedback circa l’esperienza di navigazione degli utenti e le loro preferenze, potendosi così adoperare per accoglierne i suggerimenti e fornire un servizio sempre più attento e puntuale. L’intento ultimo è proprio quello di andare incontro alle esigenze di chi sceglie il sito come strumento per rapportarsi alla Fondazione, sia in modo diretto – richiedendo informazioni o iscrivendosi alla newsletter – sia indiretto, per consultarne le attività e conoscere le ultime notizie.

L’iniziativa descritta si inserisce in un contesto più ampio di vicinanza, trasparenza e dialogo con la comunità. Solo poche settimane fa si è conclusa l’esperienza dei Suggerimenti dal Territorio, nata con lo scopo di raccogliere le segnalazioni dei cittadini circa le emergenze e le priorità locali, mentre il 16 ottobre è scaduta la sessione di Bandi programmata nel secondo semestre 2017, per sostenere iniziative/attività di terzi in linea con le finalità statutarie e programmatiche della Fondazione.

Con il questionario di valutazione del sito continua dunque l’opera di coinvolgimento e ascolto non solo di enti e istituzioni, ma specialmente dei singoli cittadini a cui Fondazione Carisbo rivolge il caloroso invito a partecipare, cogliendo l’occasione di far conoscere così la propria opinione su uno strumento dedicato alla comunità.