RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

Associazione Volontari Protezione Civile Granarolo dell’Emilia | #GranTendone

GranTendone è il progetto che i Volontari di Protezione Civile di Granarolo hanno concretizzato in due anni con il sostegno di tutta la comunità locale.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di dotare il territorio bolognese di una tensostruttura antineve che potesse essere immediatamente utilizzata in caso di situazioni di emergenza.

La struttura acquistata e inaugurata il 28 ottobre 2018 consta di un capannone a volta in acciaio zincato con copertura in teli bianchi plasticati ed ignifughi e pareti perimetrali plastiche scorrevoli per uno spazio coperto pari a circa 450mq.

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

Sempre più spesso assistiamo ad eventi disastrosi che mettono a dura prova la capacità di risposta sia delle delle istituzioni che delle comunità locali.

Con l’acquisto del GranTendone la comunità di Granarolo e le istituzioni pubbliche o private presenti sul territorio, in caso di emergenze, potranno beneficiare di uno spazio coperto e protetto per l’accoglienza delle persone.

In occasione dell’inaugurazione della struttura abbiamo assistito ad un evento che ha coinvolto più di 400 persone fra cittadini, volontari ed autorità.

Una grande festa che ha contribuito a rafforzare il senso di comunità.

Quali sono gli eventuali partner di progetto?

Le attività volte alla realizzazione del progetto sono state portate avanti dai Volontari di Protezione Civile di Granarolo, per il futuro è prevedibile il coinvolgimento su singole iniziative di altre associazioni di volontariato, istituzioni nonché la Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Bologna.