La fototerapia è una terapia particolarmente efficace che viene utilizzata nel trattamento della psoriasi.
Consiste nell’esporsi a particolari raggi UV tramite l’utilizzo di pannelli verticali dotati di neon o dispositivi orizzontali per mani e piedi.
Gli ambulatori ospedalieri sono dotati di cabine per la fototerapia e il trattamento prevede l’esposizione per pochi minuti, 2-3 volte alla settimana per un durata di 2/3 mesi.
Per questo motivo molti pazienti, per ragioni legate all’età, alla capacità motoria compromessa dalla malattia, alle esigenze di lavoro o alla distanza dalle strutture, non riescono ad accedervi, venendo così privati di un eccellente trattamento terapeutico.
Da qui è nata l’idea di attivare il primo servizio in Italia di fototerapia domiciliare; un progetto nato dalla volontà di migliorare la qualità di vita dei pazienti che soffrono di psoriasi e rispondere con un aiuto concreto a un problema sociale.
L’avvio del servizio è stato reso possibile grazie alla convenzione con il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e la stretta collaborazione con l’unità operativa di Dermatologia diretta dalla prof.ssa Annalisa Patrizi.
I pazienti che, dopo la visita medica, risultano idonei possono ricevere gratuitamente i macchinari per la fototerapia direttamente nella propria casa.