RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi | L’Appennino emiliano per tutti

Il progetto L’Appennino emiliano per tutti promosso dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi si svolge su tutto l’arco dell’anno e permette a persone con disabilità di gioire degli sport all’aria aperta maggiormente diffusi nel territorio regionale e provinciale bolognese, fra cui Mountain Bike e Sci Alpino.

Abbiamo già concluso il corso per accompagnatori di persone con disabilità in Mountain Bike, che ci ha permesso di formare 16 volontari che potranno assistere persone non vedenti (a bordo di tandem) e persone con disabilità motoria (a bordo di handbike) durante escursioni in bicicletta su percorsi sicuri pubblicati sul nostro sito www.outdoor365.it, sul quale è possibile noleggiare la nostra handbike offroad; in arrivo a fine 2018 un nuovissimo mountain tandem a pedalata assistita Moustache, con il quale anche i percorsi più impegnativi saranno a portata di tutti.

Appena nevicherà sulle montagne bolognesi sarà il momento di dare il via alla stagione dello sci!

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

Il nostro progetto permette a persone con disabilità di pensare allo sport all’aria aperta come un’attività che si può praticare con abitudine, recandosi in luoghi vicini a casa che danno l’opportunità di dedicarsi all’attività fisica in compagnia di amici e famigliari.

Il territorio bolognese offre infatti la possibilità di andare in bicicletta quasi tutto l’anno (in montagna e collina in estate, in pianura anche in inverno) e praticare lo sci alpino presso il comprensorio sciistico del Corno alle Scale, evitando trasferimenti verso luoghi lontani dove lo sport paralimpico è una realtà consolidata da lungo tempo.

Quali sono gli eventuali partner di progetto?

Associazione Sportiva Dilettantistica In2theWhite
Associazione Passo-Passo