RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” | Arte e Teatro

La Scuola, attraverso una Formazione Artistica innovativa, riscrive il ruolo dell’attore, interpretando il teatro come crocevia fra le arti, mettendo in connessione la tradizione e l’innovazione.

Arte e Teatro 2018 attiva un processo di partecipazione ideativa e artistica attraverso la realizzazione di eventi culturali multiformi e prevede specifici interventi di preparazione e coordinamento degli allievi attori negli ambiti di arte scenica, coreografia, recitazione e canto, in collaborazione con:

Teatro Comunale di Bologna diverse produzioni, di cui due già realizzate, impegneranno la Scuola da settembre 2018 a giugno 2019, concludendosi con una tournée in Giappone;

Bologna Festival tre eventi già programmati tra novembre 2018 e gennaio 2019;

Librerie Coop da settembre 2018 a maggio 2019 la partecipazione a Le voci dei libri all’Archiginnasio con letture dalle opere presentate;

Teatro Comunale di Modena nella primavera 2019 l’avvio della nuova collaborazione per la produzione dell’opera musicale Johnny Johnson di Kurt Weill, in cui gli allievi saranno protagonisti in qualità di attori e cantanti;

Casa editrice Picarona e City Red Bus narrazione rivolta ai bambini in diversi luoghi della città.

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

L’iniziativa si pone come attività di promozione culturale, dove il teatro rappresenta l’intersezione fra diverse forme artistiche, musicali, letterarie, figurative.

I benefici dell’iniziativa ricadono sul panorama culturale e sulle istituzioni che lo rappresentano sul territorio, offrendo uno sguardo e una rilettura della contemporaneità, attraverso la lente profonda della tradizione, grazie alla capacità della Scuola di consegnare alla scena attori in grado di agire per mezzo di nuovi format espressivi.

La sinergia creata negli anni con le Istituzioni Culturali ha prodotto non solo una ricaduta importante dal punto di vista della qualità, ma anche un importante risparmio economico per le Istituzioni, che possono disporre in forma gratuita di figure artistiche preparate e in grado di rispondere scenicamente alle diverse richieste interpretative.

Quali sono gli eventuali partner di progetto?

Collaborazioni:
Fondazione Teatro Comunale di Bologna