Il progetto Pedalo con te promosso da Sportfund Fondazione per lo Sport Onlus consente a persone non vedenti, ipovedenti o con altra disabilità che riduce l’autonomia, l’esercizio dell’attività ciclistica in compagnia di familiari o amici.
Grazie all’acquisto di quattro tandem, leggeri e di dimensioni contenute che ne semplificano la gestione, ragazzi che mai avevano praticato l’attività ciclistica stanno imparando questa bellissima attività ludica e sportiva, sotto la guida di istruttori specializzati.
L’inaugurazione del progetto e la prima uscita hanno avuto luogo a fine settembre 2018 presso FICO Eataly World, mentre le seguenti uscite sono state realizzate presso il Velodromo Parco Gualando di Pianoro: uno spazio protetto e immerso nella natura che consente l’attività in un contesto ideale soprattutto per i partecipanti con disabilità cognitiva.
Ulteriori uscite verranno realizzate con scuole del territorio bolognese, dove sono presenti ragazzi con disabilità, oltre ad essere inserite all’interno di manifestazioni cittadine.