RICERCA SCIENTIFICA

Cofinanziamento della Fondazione Carisbo al Piano edilizio Unibo: conclusi i lavori

Beneficiario: Università di Bologna

C

on un impegno complessivo di cofinanziamento pari a € 4,3 milioni, di durata quadriennale (2016/2019), giunge a compimento il progetto della Fondazione Carisbo a sostegno del Piano Edilizio dell’Università di Bologna, realizzato nella sua interezza allo scopo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e della ricerca, assicurando agli studenti e ai docenti che giungono a Bologna, da tutta Italia e dall’estero, luoghi di studio e di ricerca non solo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ma anche particolarmente curati negli ambienti.

Il Piano Edilizio dell’Università di Bologna ha conseguito l’obiettivo di migliorare e trasformare il patrimonio immobiliare dell’Ateneo per renderlo idoneo e funzionale alle attività didattico-scientifiche rivolte agli studenti, ponendo la massima attenzione alla dimensione didattica e ai relativi standard qualitativi e dimensionali, nonché alla consapevolezza che gli studenti vadano accompagnati in maniera adeguata anche nell’attività laboratoriale e di ricerca.

Tutta l’attività edilizia è stata principalmente guidata da due linee di azione, che hanno coinvolto sia l’Università sia la Fondazione, in un rapporto di scambio e condivisione degli interventi che hanno riguardato:

• Servizi di qualità
Tecnologie e attrezzature degli spazi didattici, sportivi e di ricerca dedicati agli studenti per favorire le attività formative e di ricerca funzionali all’inserimento lavorativo: a tal fine l’Ateneo ha condotto un’approfondita indagine e valutazione per redigere un Piano di Miglioramento delle Aule che consenta di determinare anche in maniera analitica e numerica i risultati ottenuti.

• Edifici sicuri e intelligenti
Strutture universitarie sensibili alle più recenti disposizioni di legge, completando l’adeguamento alle disposizioni antincendio e il processo di miglioramento del comportamento sismico; inoltre gli edifici universitari sono stati dotati di un sistema di supervisione e controllo che consente di gestire e monitorare la produzione e il consumo di energia, con particolare attenzione posta alla sostenibilità ambientale.

Elenco degli interventi realizzati

INTERVENTO 1 “Miglioramento dei servizi agli studenti e della ricerca per la Scuola di Medicina e Chirurgia”

Sala Studio Albertoni
È stato eseguito l’intervento di riqualificazione e ammodernamento della Sala Studio Albertoni e più precisamente: rifacimento dell’impianto di illuminazione, implementazione dell’impianto forza motrice, ampliamento impianto trasmissione dati per installazione access point wi-fi, realizzazione di impianto di condizionamento, manutenzioni varie agli infissi esterni ed interni, installazione di sistemi oscuranti alle finestre.

Ex Palestra
All’interno del Padiglione 11 è stato ottenuto il completo recupero della ex palestra del piano interrato con la realizzazione di un’aula per le esercitazioni del Corso di Laurea in Fisioterapia e di un’ampia sala studio da utilizzarsi anche per attività seminariali.

Nuove Patologie
La realizzazione dell’Aula Polifunzionale per attività didattiche, di ricerca e attività istituzionale all’interno del Padiglione Nuove Patologie rientrava già in un precedente progetto finanziato dalla Fondazione Carisbo nel 2009, a cui si sono aggiunti ulteriori lavori di completamento e miglioramento interni per consentire il completo recupero dell’aula.

Clinica Medica
Quest’intervento all’interno del Padiglione ha investito principalmente l’Aula Magna e il laboratorio didattico di Biotecnologie per renderli sempre più all’avanguardia alla luce degli standard necessari.

CRBA
Il Centro di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA) è un importante esempio di laboratorio di ricerca a carattere multidisciplinare di tipo aperto, ideato con le finalità di accogliere, soddisfare e integrare le esigenze dei diversi gruppi di ricerca presenti al Sant’Orsola. L’opera è stata promossa all’origine dalla Fondazione Carisbo e il CRBA è stato dotato di attrezzature aggiornate, come la piattaforma Sequenom Mass-ARRAY che consente di eseguire analisi high-throughput sia di genotyping che di metilazione del DNA. La piattaforma ha consentito, ad oggi, l’accesso a numerosi di gruppi di ricerca e l’esecuzione di oltre 350 sedute sperimentali.

Aula Pisi
Nel Padiglione 11 del Policlinico S. Orsola Malpighi è stato completato il lavoro di recupero e ammodernamento dell’Aula Pisi.

Aula Murri e blocco cliniche chirurgiche
Si è proceduto con l’acquisto e l’allestimento completo di attrezzature multimediali (audio e video) e relativi sistemi di controllo per le esigenze delle aule della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Clinica Odontoiatrica
Presso la Clinica Odontoiatrica di via San Vitale, afferente al Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie, si è dato corso all’allestimento del nuovo Servizio Conservativa e della sala di sterilizzazione.

INTERVENTO 2 “Miglioramento del nuovo complesso del Navile”

Allestimento locali e dotazione didattica
È stata completata la rete trasmissione dati attraverso un servizio di connessione internet diffusa e si è proceduto ad allestire le aule didattiche, le sale studio e i locali destinati alla ricerca, in modo che nel corso del 2017 il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) si è trasferito e insediato nei nuovi locali del complesso del Navile. Si è inoltre proseguito con le opere di adeguamento alle più recenti normative antisismiche ed antincendio delle diverse Unità Edilizie. Sono stati acquistati ed installati gli armadi compattabili manuali per l’allestimento della Biblioteca Interdipartimentale presso l’Unità Edilizia 3.

INTERVENTO 3 “Miglioramento dei servizi agli studenti e della ricerca per la Scuola di Economia, Management e Statistica”

La Scuola di Economia, Management e Statistica ha la propria sede storica nell’edificio di Piazza Scaravilli. Sono terminate le opere di adeguamento dell’edificio alle recenti normative antincendio e di sicurezza: ciò per garantire la continuità delle attività didattiche e di ricerca nelle migliori e più idonee condizioni ambientali.

INTERVENTO 4 “Miglioramento dei servizi agli studenti e della ricerca per la Scuola di Giurisprudenza”

Sede di Via Filopanti n. 9
Nel 2017 sono state avviate e concluse le opere di consolidamento e adeguamento alle normative antincendio e sismiche dei locali che ospitano la Scuola di Giurisprudenza, sita in via Filopanti n. 9, in particolare degli ambienti dedicati alla didattica.

Sede di Via Zamboni n. 27/29
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (CICU) ha la propria sede principale nell’edificio di via Zamboni n. 27/29 dove è situata anche la biblioteca dipartimentale. Si è proceduto con l’allestimento della sala di lettura al piano terra dell’edificio per consentire, inoltre, il sorgere di un punto di incontro, scambio e confronto fra gli studenti, al di fuori delle consuete aule didattiche, nel quale poter approfondire e migliorare l’apprendimento attraverso i servizi che la biblioteca mette a disposizione. Inoltre nel corso del 2018 si è proceduto con i lavori di miglioramento della compartimentazione passiva antincendio per l’adeguamento degli spazi di questa sede alle recenti normative di sicurezza.

INTERVENTO 5 “Adeguamento alle disposizioni antincendio di altri edifici universitari”

Parte del cofinanziamento ricevuto è stato finalizzato ad elevare il livello di sicurezza delle sedi universitarie mediante l’adeguamento e il miglioramento delle caratteristiche di resistenza al fuoco in una logica di prevenzione incendi. Infatti nel corso del 2018 e del 2019 sono stati implementati o completamente realizzati i seguenti interventi:
Lavori di realizzazione del nuovo impianto di evacuazione c/o la sede del Dipartimento di Fisica e astronomia in via Irnerio n. 46;
Lavori di messa a norma nel Plesso di Berti Pichat per ottenimento del certificato Prevenzione Incendi;
Lavori di realizzazione impianto di pressurizzazione e rifacimento impianto rilevazione incendi c/o il Complesso S. Giovanni in Monte, sito nell’omonima piazzetta nn. 2-4;
Realizzazione impianto di evacuazione e rilevazione incendi presso la Scuola di Scienze Politiche in Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45;
Lavori per la messa a norma antincendio della Foresteria di San Giovanni in Monte;
Opere di miglioramento antincendio comprendenti la realizzazione di nuova scala metallica, regolarizzazione uscite di esodo tennis e tracciamento posti a sedere tribune piscina e tennis del Complesso Sportivo Record in via del Pilastro.

INTERVENTO 6 “Recupero locali per il progetto Industry Hub”

Si è proceduto con il recupero e la ristrutturazione di locali e il rifacimento degli impianti, anche di sicurezza, presso il fabbricato della ex Clinica Neurologica, sito in Via Ugo Foscolo n. 7, al fine di ospitare le attività del progetto Industry Hub, ossia un incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna, che opera per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e la nascita di startup e spin-off.