RICERCA SCIENTIFICA

Intervento psicologico per pazienti fragili e/o con comorbidità multiple nelle Case della Salute

Beneficiario: Azienda USL di Bologna

C

on il sostegno di Fondazione Carisbo il progetto Lo Psicologo nella Casa della Salute (CdS), promosso da Azienda USL Bologna, è stato attivato dal 2015 ad oggi all’interno di quattro CdS: Borgo-Reno, Budrio, Sasso Marconi e Vergato. Attualmente coinvolge 80 medici di Medicina Generale e circa 500 pazienti, mirando alla costituzione di una rete per l’implementazione di interventi psicosociali integrati, volti al recupero del benessere psicofisico degli assistiti. L’introduzione nelle CdS della figura professionale dello psicologo permetterà di fornire adeguate risposte a quelle persone che soffrono di patologie e disturbi ansioso-depressivi, tali da compromettere la qualità della vita e peggiorare la prognosi di malattie fisiche come diabete, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco. L’estensione del progetto ad ulteriori CdS consente sia di ampliare l’offerta di interventi psicologici sul territorio sia di valutarne l’efficacia in pazienti fragili e/o con comorbidità multiple.