RICERCA SCIENTIFICA

Piccoli Grandi Cuori: Accoglienza, Solidarietà e Condivisione a Bologna

Beneficiario: Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus

F

ondazione Carisbo sostiene l’attività dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori, da anni impegnata nell’offrire accoglienza, sostegno sociale e psicologico alle famiglie dei pazienti portatori di cardiopatie congenite ricoverati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico S. Orsola di Bologna, le quali ogni anno svolgono circa 400 interventi cardiochirurgici a fronte della presa in carico di circa 900 pazienti ricoverati e di oltre 4.200 pazienti ambulatoriali. Tra i molteplici obiettivi del progetto di natura sanitaria e sociale: la messa a disposizione di soluzioni abitative adeguate, come la casa di accoglienza Polo dei Cuori; l’attivazione di supporti psicologici in un momento difficile e complesso della vita dei pazienti e delle loro famiglie; la messa a disposizione di un servizio di assistenza sociale in merito ai diritti civili. Il fine ultimo che il progetto intende realizzare è la promozione della salute dei pazienti unitamente all’ottimizzazione dell’organizzazione del sistema sanitario regionale e dell’utilizzo di risorse pubbliche, con una riduzione dei costi sanitari e delle liste d’attesa.