Il 18 novembre a BIGBO via al boot camp intensivo DonNA.BOOST

DonNA.BOOST, il boot camp intensivo di 32 ore

Lunedì 18 novembre dalle ore 9.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) prende il via DonNA.BOOST, il boot camp intensivo che apre la seconda fase di DonNA.BO, il progetto di BIGBO ideato per promuovere l’imprenditorialità femminile a Bologna, offrendo supporto e formazione gratuite con l’obiettivo di fornire gli strumenti giusti per trasformare le idee in progetti imprenditoriali concreti.

DonNA.BOOST è un percorso intensivo che offre una formazione di alto livello, pensata per dare supporto alle partecipanti in un ambiente dinamico e stimolante: trasformare l’idea in un piano concreto, sviluppare strategie di mercato efficaci, comprendere le modalità di finanziamento e perfezionare il pitch per catturare l’attenzione di investitori e clienti.

Il programma:

  • 18 novembre (ore 9.30-18.30) Da idee a progetti: formazione e team building per innovatori
  • 19 novembre (17.30-20.30), Masterclass pitching: presenta la tua startup
  • 21 novembre (18-20), Inspirational talk: storia di una startup di successo
  • 26 novembre (17.30-20.30), Analisi del mercato e della concorrenza: definisci la tua strategia
  • 28 novembre (18-20), Inspirational talk: storia di una startup di successo
  • 3 dicembre (9-18), Dalla visione all’azione: mentoring e pitch finale
  • 4 dicembre (9-13), Dalla visione all’azione: mentoring e pitch finale

Un team di esperti e imprenditori di successo affiancherà lungo il percorso le partecipanti, che avranno l’opportunità di apprendere da mentor qualificati e saranno guidate passo dopo passo attraverso un programma interattivo, pratico e su misura per le proprie esigenze, in grado di affinare rapidamente le competenze grazie al feedback continuo e al supporto dei mentor.

Grazie al contributo della Fondazione e di Intesa Sanpaolo la partecipazione a DonNA.BOOST è completamente gratuita, previa iscrizione individuale o candidatura di un progetto al percorso.

Il 14 novembre a BIGBO il quinto incontro del progetto DonNA.BO

Programma del talk

Giovedì 14 novembre dalle ore 18 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) si terrà il quinto incontro di DonNA.BO intitolato Educazione finanziaria, con ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

L’educazione finanziaria è una leva essenziale per la stabilità e la crescita delle imprenditrici e di chi aspira a diventarlo.

Il nuovo appuntamento di DonNA.BO è stato quindi pensato per creare consapevolezza sull’importanza delle competenze finanziarie e la possibilità di esprimere un potere decisionale e per rendere accessibili i principali concetti alla base della gestione del risparmio e degli investimenti.

Durante la tavola rotonda, verranno esplorate le opportunità di finanziamento e le reti di supporto per imprenditrici, promuovendo il networking tra donne che condividono spirito imprenditoriale e determinazione a crescere insieme.

Ospiti dell’incontro:

  • Monica RoncatoDirettrice di Area Imprese Emilia Ovest Intesa Sanpaolo
  • Raffaella TerenziSenior Business Developer Invitalia
  • Sara MalagutiFounder e CEO di Flowerista
  • Antonello BartiromoStartup Expert in dpixel e Presidente Associazione Techgarage

Modera Francesco GavannaRelationship Manager Fintech District

L’iniziativa DonNA.BO

DonNA.BO è un progetto di BIGBO, in partnership con Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo, articolato in due fasi allo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile nel territorio bolognese, offrendo supporto e formazione alle aspiranti imprenditrici, e non solo.

Quando e dove

Nella prima fase, da giugno a novembre, gli spazi di BIGBO ospiteranno incontri ispirazionali e formativi su diverse tematiche imprenditoriali, come la leadership, il successo, la diversità e l’inclusione, e l’educazione finanziaria.

Nella seconda fase del progetto, in autunno, avrà luogo un bootcamp intensivo di cinque giornate, durante il quale verrà fornito supporto operativo e mentoring personalizzato alle partecipanti, in forma totalmente gratuita.

Empowerment e Impresa: percorsi femminili verso il successo

Bologna, rinomata per la sua cultura e storia, è anche un vivace centro di attività imprenditoriali e innovazione. Tuttavia, c’è un settore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, le startup innovative femminili:

  • le imprese femminili costituiscono il 21,4% del totale delle imprese presenti in Emilia-Romagna;
  • si è registrata una perdita di 111 imprese, equivalente a una diminuzione dell’8,3% rispetto al 2022;
  • sono solo 40 le startup innovative femminili a Bologna.

DonNA.BOOST: Boot Camp intensivo di 5 giorni

DonNA.BOOST offre una formazione di altissimo livello, con moduli che coprono Business Model and Economics, Marketing e Pianificazione Strategica, Finanza e Capitale di Rischio, aspetti Legali e Tecniche di Presentazione. Imparerai a trasformare la tua idea in un piano di fattibilità economica, finanziaria e tecnica, come penetrare il mercato rapidamente ed efficacemente, comprenderai le modalità di finanziamento e come perfezionare il tuo pitch per investitori e clienti.

La presenza di esperti e testimonianze di imprenditori di successo rappresenta un elemento di grande valore per le partecipanti. Un pool di mentor ti affiancherà in un percorso su misura caratterizzato da alta interattività, in cui apprenderai e applicherai immediatamente le competenze acquisite.

DonNA.BOOST è progettato come un percorso ad alta pressione, che mira a mettere alla prova le partecipanti in un ambiente intensivo e stimolante, favorendo la crescita e il miglioramento continuo attraverso feedback costante.

Il 7 novembre a BIGBO la decima masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 7 novembre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Niccolò SanaricoGeneral Partner in Primo Digital e CTO in Primo Ventures SGR, condurrà la nona masterclass a porte aperte sui temi Anatomia di un investor pitch.

A seguire Simone TabelliniCo-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Il 30 ottobre a BIGBO la nona masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 30 ottobre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) lo Studio legale internazionale indipendente Gianni & Origoni condurrà la nona masterclass a porte aperte sui temi Work for Equity, Cliff Vesting, Option Pool.

A seguire Simone TabelliniCo-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Annullato a BIGBO il quarto incontro del progetto DonNA.BO

EVENTO ANNULLATO

A causa delle condizioni critiche che la città di Bologna e il suo territorio stanno affrontando, l’incontro in programma domani a BIGBO è rinviato a data da destinarsi.

———

Programma del talk

Martedì 22 ottobre dalle ore 18 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) si terrà il quarto incontro di DonNA.BO intitolato Diversità e inclusione, con ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Sarà un evento dedicato alla diversità e all’inclusione, con un focus sull’importanza di creare ambienti di lavoro equi, inclusivi e capaci di valorizzare ogni talento. Un’occasione per esplorare le sfide e le opportunità del Diversity Management e discutere i percorsi per il successo imprenditoriale femminile.

Daniela Bolzani | Professoressa Associata in Economia e Gestione delle Imprese, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

La letteratura internazionale supporta l’idea che le startup composte da team imprenditoriali eterogenei beneficiano di una più ampia varietà di prospettive e competenze, che possono portare a soluzioni creative e a una maggiore adattabilità ai mercati globali. Quale è la situazione nelle startup innovative italiane? Si discuteranno i primi risultati di alcuni progetti di ricerca, condivisi con diversi colleghi nel Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e altre università italiane, relativi ai dati sulla diversità, in particolare di genere e paese di origine, al 2023.

Michelle Rivera | Diversity & Inclusion Management Trainer and Consultant

Trasformare le sfide in opportunità: il potere del Diversity Management nelle aziende e nella vita.
L’intervento offrirà una testimonianza personale su come le difficoltà e le discriminazioni affrontate nel corso della carriera abbiano alimentato una profonda passione per il Diversity Management. Partendo dall’esperienza personale di Michelle, approfondiremo come i concetti di diversità, intersezionalità, privilegio e posizionamento non siano solo teorie, ma strumenti pratici per trasformare le organizzazioni e la società. Verrà mostrato come un approccio inclusivo possa non solo migliorare le performance aziendali e il benessere dei dipendenti, ma anche arricchire le relazioni interpersonali e la vita quotidiana. L’intervento offrirà spunti su come valorizzare la diversità in ogni ambito, dalle imprese alle amministrazioni pubbliche, per creare ambienti di lavoro e di vita più equi e inclusivi.

Paola Marulli | Direttore dei lavori presso HMR Group e Vice Presidente presso AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti

L’iniziativa DonNA.BO

DonNA.BO è un progetto di BIGBO, in partnership con Fondazione Carisbo e Intesa Sanpaolo, articolato in due fasi allo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile nel territorio bolognese, offrendo supporto e formazione alle aspiranti imprenditrici, e non solo.

Quando e dove

Nella prima fase, da giugno a novembre, gli spazi di BIGBO ospiteranno incontri ispirazionali e formativi su diverse tematiche imprenditoriali, come la leadership, il successo, la diversità e l’inclusione, e l’educazione finanziaria.

Nella seconda fase del progetto, in autunno, avrà luogo un bootcamp intensivo di cinque giornate, durante il quale verrà fornito supporto operativo e mentoring personalizzato alle partecipanti, in forma totalmente gratuita.

Empowerment e Impresa: percorsi femminili verso il successo

Bologna, rinomata per la sua cultura e storia, è anche un vivace centro di attività imprenditoriali e innovazione. Tuttavia, c’è un settore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, le startup innovative femminili:

  • le imprese femminili costituiscono il 21,4% del totale delle imprese presenti in Emilia-Romagna;
  • si è registrata una perdita di 111 imprese, equivalente a una diminuzione dell’8,3% rispetto al 2022;
  • sono solo 40 le startup innovative femminili a Bologna.

DonNA.BOOST: Boot Camp intensivo di 5 giorni

DonNA.BOOST offre una formazione di altissimo livello, con moduli che coprono Business Model and Economics, Marketing e Pianificazione Strategica, Finanza e Capitale di Rischio, aspetti Legali e Tecniche di Presentazione. Imparerai a trasformare la tua idea in un piano di fattibilità economica, finanziaria e tecnica, come penetrare il mercato rapidamente ed efficacemente, comprenderai le modalità di finanziamento e come perfezionare il tuo pitch per investitori e clienti.

La presenza di esperti e testimonianze di imprenditori di successo rappresenta un elemento di grande valore per le partecipanti. Un pool di mentor ti affiancherà in un percorso su misura caratterizzato da alta interattività, in cui apprenderai e applicherai immediatamente le competenze acquisite.

DonNA.BOOST è progettato come un percorso ad alta pressione, che mira a mettere alla prova le partecipanti in un ambiente intensivo e stimolante, favorendo la crescita e il miglioramento continuo attraverso feedback costante.

Il 17 ottobre a BIGBO l’ottava masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 17 ottobre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Antonello Bartiromo, Startup Expert, condurrà l’ottava masterclass a porte aperte sul tema Fundraising & How to Get Funded.

A seguire con Simone Tabellini, Co-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Il 10 ottobre a BIGBO la settima masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 10 ottobre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Simone Temporelli, Investment Manager in dpixel, condurrà la settima masterclass a porte aperte sul tema Financial Planning.

A seguire con Simone Tabellini, Co-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Il 3 ottobre a BIGBO la sesta masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 3 ottobre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Marco Petrazzi, Open Innovation Specialist & Digital entrepreneur, condurrà la sesta masterclass a porte aperte sul tema Marketing, Digital Marketing & Marketing Automation.

A seguire con Simone Tabellini, Co-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Il 19 settembre a BIGBO la quinta masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 19 settembre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Niccolò SanaricoPartner in Primo Digital e CTO in Primo Ventures, condurrà la quinta masterclass a porte aperte sul tema Anatomia di un Investor Pitch.

A seguire con Simone Tabellini, Co-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.

Il 12 settembre a BIGBO la quarta masterclass a porte aperte del Green Tech Incubation System

Giovedì 12 settembre dalle ore 14.30 presso BIGBO – Boost Innovation Garage (Via della Ferriera 4, Bologna) Simone TemporelliInvestment Manager in dpixel, condurrà la quarta masterclass a porte aperte sul tema Business Modelling.

A seguire con Simone Tabellini, Co-founder di Sprintaly e Digital Marketer per progetti impact e greentech, guiderà una sessione di networking.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Inoltre, per l’intera giornata delle masterclass, sarà possibile usufruire del coworking a costo zero.

Tutto questo è possibile grazie al contributo della nostra Fondazione e di Intesa Sanpaolo al programma d’incubazione Green Tech Incubation System.