SOCIALE

Ability Park: progetto park in motion

Beneficiario: Associazione Vivere la Città

C

on il contributo della Fondazione Carisbo, il progetto promosso dall’Associazione Vivere la Città intende realizzare un’area sportiva attrezzata, sicura e personalizzata, dedicata allo svolgimento di attività motoria controllata per persone abili, abili con patologie associate e diversamente abili con ridotta capacità motoria (utilizzatori di sedia a rotelle).

L’obiettivo è favorire la creazione, per la prima volta a Bologna nel parco pubblico del Velodromo, di un’area per facilitare l’attività sportiva, e così anche quella inclusiva di persone fisicamente svantaggiate, promuovendo una diversa forma di welfare sociale filantropico.

È noto che una regolare attività fisica, anche d’intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita così come, al contrario, la scarsa attività fisica è scientificamente considerata un fattore di rischio per l’insorgenza di alcune malattie oggi più frequenti; inoltre, l’attività motoria controllata risulta essere benefica anche al miglioramento della sintomatologia, e quindi della qualità della vita, di altre patologie quali il Parkinson e numerose malattie neurodegenerative progressive.

I soggetti con ridotta capacità motoria o in sedia a rotelle, potranno circolare all’interno del percorso senza barriere in modo confortevole e adoperare attrezzi accessibili, funzionali allo svolgimento di programmi dedicati non solo all’attività aerobica e anaerobica, ma anche all’esercizio della propriocettività; anche gli ipovedenti potranno fruire l’area attrezzata mediante indicazioni in Braille.