SOCIALE

Casa di accoglienza per le famiglie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Bellaria

Bimbo-Tu-Onlus-Casa-Sant'Angela

Beneficiario: Associazione Bimbo Tu Onlus (BO)

N

ell’ambito socio-assistenziale in cui opera l’Associazione Bimbo Tu, una delle necessità più impellenti è quella dell’accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti che sono ricoverati presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, ospedale la cui professionalità, in ambito neurochirurgico, neuropsichiatrico e oncologico, è riconosciuta sull’intero territorio nazionale e al quale si rivolgono pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il bimbo ricoverato ha il diritto di vivere i momenti difficili della sua malattia accompagnato dai parenti più stretti: genitori, fratelli, sorelle e possibilmente i nonni, la cui presenza risulta per i bimbi parte integrante della cura stessa. Ad oggi i parenti dei piccoli pazienti sono costretti a passare il tempo delle cure o in strutture alberghiere, con conseguente notevole dispendio economico, o talvolta in camper, parcheggiati davanti l’ospedale. Pertanto Bimbo Tu, con il contributo della Fondazione Carisbo, intende riabilitare a vocazione socio-assistenziale Casa Sant’Angela, consegnando al territorio un edificio, nel centro di San Lazzaro di Savena, dedicato ad accogliere le famiglie dei piccoli ricoverati presso l’Ospedale Bellaria.