SOCIALE

L’Arte all’Orto – Laboratori creativi (e non solo…) rivolti a persone adulte con disabilità

Beneficiario: Cooperativa Sociale L’Orto

C

on il contributo della Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Welfare territoriale, la Cooperativa Sociale L’Orto di Minerbio, a partire dall’autunno 2018 e nell’arco del 2019, arricchisce le attività proposte alle persone adulte con disabilità che frequentano i suoi due Centri Diurni di Minerbio (immobile di proprietà della Fondazione) e Vedrana di Budrio, con la realizzazione di otto laboratori: arteterapia, video laboratorio, manipolazione dell’argilla, ortoterapia, teatro, attività assistita con gli animali, musicoterapia, gite culturali e ricreative.

Tali laboratori, che si affiancano alle ordinarie attività, intendono creare e proseguire un filone innovativo di proposte per offrire agli ospiti delle strutture nuove opportunità di benessere, integrazione e sviluppo/mantenimento di autonomie e capacità, stimolando la manualità e l’approccio sensoriale, attraverso la ricerca della miglior qualità della vita nel rispetto della personalità di ciascuno.

Il progetto è inoltre finalizzato a incentivare la socializzazione all’interno di un gruppo di lavoro, vario e dinamico, e a favorire l’incontro tra gli ospiti dei due Centri Diurni e soggetti esterni.