SOCIALE

Dynamo Off Camp in Bologna

Beneficiario: Associazione Dynamo Camp onlus

C

l progetto sostenuto dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando Welfare territoriale si compone di tre moduli.

Il primo prevede l’ospitalità gratuita di circa 30 bambini e ragazzi, affetti da patologie gravi o croniche, presso Dynamo Camp.
I bambini e i ragazzi potranno svolgere attività di Terapia Ricreativa (approccio speciale e unico utilizzato da Dynamo Camp) volta a stimolare le abilità residue dei bambini attraverso attività in e out door come: arrampicata, TR in acqua, tiro con l’arco, TR con gli animali, Radio Dynamo, Art Factory e Musical.
Per bambini costretti a trascorrere molto tempo in ospedale, Dynamo Camp rappresenta l’opportunità di trascorrere un periodo di svago in un ambiente protetto, in cui la massima sicurezza è garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato.
Al Camp i bambini possono sviluppare le proprie capacità sperimentando un gran numero di attività, sia creative che d’avventura, condividendo momenti indimenticabili con ragazzi che hanno vissuto esperienze simili alle loro. Le sessioni a Dynamo Camp supportano la famiglia con periodi di sollievo di altissima qualità, e di significativo impatto nella quotidianità, poiché intervengono sul benessere psicologico.

Il secondo modulo prevede la Terapia Ricreativa nella città di Bologna, dove lo staff di Dynamo incontrerà i bambini in cura presso l’Ospedale Sant’Orsola e seguiti dall’Associazione AGAPE di Bologna, per due giornate al mese, per l’anno 2018, raggiungendo come nel 2017 quasi 200 bambini.

Il terzo modulo prevede Una domenica al museo, una proposta particolarmente innovativa per il 2018, in quanto amplia le attività offerte sul territorio bolognese, e caratterizzata da un altissimo livello garantito dalla presenza di un artista fortemente quotato e di un setting prestigioso come un museo di arte contemporanea.
I bambini parteciperanno infatti a un laboratorio improntato sulla Terapia Ricreativa, volto alla realizzazione di un’opera collettiva, all’interno della Fondazione MAST. Lo svolgimento del workshop sarà guidato da staff esperto di Dynamo Art Factory e seguirà lo stesso schema del progetto al Camp. I dynamici (volontari) presenti sul territorio, che verranno reclutati, affiancheranno i bambini durante l’attività.